Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Trent’anni per la legalità: Salvatore Frasca cittadino onorario di Vittoria
30 Giu 2025 15:17
Una cerimonia semplice, ma densa di emozioni e significati profondi. È quella che si è svolta questa mattina nella Sala degli Specchi “Ubaldo Balloni” di Palazzo Iacono, dove il Comune di Vittoria ha conferito la cittadinanza onoraria all’Ispettore di Polizia Salvatore Frasca, volto simbolo della legalità e della sicurezza nel territorio ipparino.
Un riconoscimento sentito, che non è solo una formalità istituzionale, ma un abbraccio collettivo di una comunità che ha potuto contare, per oltre trent’anni, su un professionista straordinario, un uomo delle istituzioni che ha fatto della giustizia la sua missione quotidiana.
Chi è Salvatore Frasca
Frasca ha servito il Commissariato di Vittoria dal 1994 al 2025, attraversando stagioni complesse, segnate da sfide difficili contro la criminalità organizzata. Collaboratore fidato del compianto dirigente Marcello Guglielmino e in sinergia con l’attuale Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, Frasca ha dato un contributo decisivo a operazioni di polizia che hanno fatto la storia della città: “Piazza Pulita”, “Mosaico”, “Replay”, “Mammasantissima”, “Bulldozer”, “Day After”, “Pro Vittoria”, “Primavera”, “Green Line”.
Responsabile della polizia scientifica del Commissariato, ha guidato con competenza e rigore indagini complesse, come quelle sugli omicidi Inglese, Nigito, Radicanu, Nicosia, Saillant e Sciortino, restituendo giustizia alle vittime e serenità alla comunità.
Oggi, l’Ispettore Frasca ha ricevuto, con occhi lucidi e voce spezzata dall’emozione, l’onorificenza dalle mani del Sindaco Francesco Aiello, che ha sottolineato come “questa sia la città che vogliamo, e questi sono i suoi figli migliori”. Un pubblico numeroso e commosso, fatto di colleghi, amici, cittadini e autorità, ha tributato al poliziotto un lungo applauso.
“Questo riconoscimento – ha detto Frasca nel suo intervento – è un grande onore. Vittoria non è la mia città natale, ma lo è sempre stata nel cuore. Qui ho trovato dirigenti e colleghi straordinari, e una comunità che merita sicurezza e rispetto. Dedico questo momento alla mia famiglia, che mi ha sempre supportato, e a tutti coloro che credono nel valore del nostro lavoro”.
Parole cariche di gratitudine sono arrivate anche dal Dott. Rosario Amarù, dirigente dell’Anticrimine di Ragusa, presente in rappresentanza del Questore Marco Giambra, che ha voluto rendere omaggio a un collega “rigoroso, generoso e leale, capace di far fronte anche alle situazioni più complesse con equilibrio e umanità”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it