Trasporta il tuo business nel futuro grazie a questi nuovi strumenti

Non importa quanto tradizionale sia il settore in cui operi: di modi per “svecchiare” un’attività lavorativa e renderla più al passo con i tempi e capace di soddisfare esigenze nuove, di clienti e dipendenti più giovani, ce ne sono diversi e adatti ai più diversi business. Che tu stia cercando, insomma, di “traghettare” nel futuro il vecchio negozio di quartiere che hai ereditato dalla tua famiglia o la tua bottega artigiana, ecco una serie di idee che potrebbero aiutarti nella missione.

Tre modi per svecchiare e proiettare nel futuro la tua attività di business

Da qualche anno investire in una solida presenza sui social media è indispensabile per dare visibilità al proprio brand, creare una community di clienti affezionati ma, anche, rispondere alle più svariate domande, richieste e dubbi sui propri prodotti o servizi e, perché no, vendere attraverso funzioni apposite come il bottone Compra di Instagram o gli Shop di Facebook. Hai mai pensato, però, che per proiettare nel futuro la tua attività quello di cui hai bisogno veramente è aprire un profilo TikTok? La piattaforma è frequentata soprattutto da giovanissimi della generazione Z e della generazione Alpha, consumatori del futuro che hanno però già oggi un peso consistente nell’influenzare gli acquisti delle famiglie. Sull’app delle lip sync, dei balletti, dei video musicali nascono in continuazione nuovi trend e nuove tendenze di consumo e l’ultima novità sono, almeno oltreoceano, i negozi che vendono solo oggetti scoperti e popolari su TikTok: più saprai intercettare i gusti di questi giovani consumatori e meglio saprai promuovere il tuo business, con linguaggi e forme creative, e più il tuo investimento su questo social si rivelerà efficace.

Anche acquistare un software o abbonarti a un servizio per il team management, sia che tu abbia dei dipendenti e sia che come freelance ti affidi occasionalmente a dei collaboratori, è una buona idea per “svecchiare” la tua attività, soprattutto da un punto di vista organizzativo. Da più di un anno, del resto, lavorare in remoto è la routine di molti ed è più semplice farlo sapendo di poter contare su uno spazio dedicato dove si possono condividere documenti e modificarli in maniera collaborativa o ricevere notifiche quando si avvicinano scadenze e consegne e organizzare al bisogno video-call e riunioni anche a distanza. Se a preoccuparti sono i costi, la buona notizia è che ci sono tool di questo tipo anche con modelli freemium o a prezzi davvero bassi.

Aprire la Partita Iva online nel 2021 con Fiscozen o altri servizi di consulenza digitale è, infine, la vera svolta verso il futuro, almeno dal punto di vista della gestione fiscale delle proprie attività. Dimentica, infatti, interi pomeriggi passati dal commercialista o carte e fascicoli da consegnare a mano e giorni e giorni di attesa per sapere se potrai approfittare di un certo bonus: quando il consulente è digitale e “all inclusive” puoi fare tutto con un click, in qualsiasi luogo tu ti trovi e avendo sempre a portata di mano le tue fatture, i tuoi rendiconto, le tue documentazioni. Senza contare che è spesso anche la scelta più conveniente anche da un punto di vista di gestione dei costi.
Foto di Free-Photos da Pixabay

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it