L’ASP di Ragusa ha assegnato per 134.000 euro i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione del piazzale antistante l’ospedale “Riccardo Guzzardi” di Vittoria, con un ribasso d’asta del 31%. L’intervento, che sarà eseguito da una ditta locale dopo la stipula del contratto, prevede il rifacimento della pavimentazione, la creazione di ingressi carrabili regolati da barriere […]
TRA IL DIRE E IL FARE…
21 Mar 2013 07:45
Questo inizio di legislatura, nella speranza che non sia un “aborto” di legislatura ci ha riservato una lunga serie di sorprese e colpi di scena che tendono a sconfinare a volte nel paradosso altre volte nell’umorismo involontario.
A parte l’esordio di Grillo che addirittura dettava la linea politica al PDL e “PD-meno-elle” ai microfoni della BBC dicendosi sicuro del fatto che avrebbero fatto un governo-inciucio (evidentemente come profeta ha qualche limite), adesso scopriamo per bocca della capogruppo Lombardi che il M5S presenterà i propri candidati alla carica di Questori, Vicepresidenti e Segretari di commissione “perché vogliamo essere protagonisti del rinnovamento che abbiamo promesso in campagna elettorale”, “e dunque di portare le istanze di quel 25 e passa per cento di elettori che ha votato il M5S”, la lombardi “pretende” il voto da parte delle altre forze e premettendo che loro comunque non voteranno i candidati degli altri partiti: “Vogliamo il riconoscimento del nostro ruolo, non vogliamo poltrone e noi non faremo accordi con i partiti, la responsabilità di lasciarci fuori, nel caso, se la prenderanno loro”; strano modo di intendere la democrazia rappresentativa secondo cui si affermano con forza le esigenze di rappresentanza del 25% degli elettori disconoscendo l’eguale diritto del restante 75%!
Ma si sa il concetto di uguaglianza è abbastanza opinabile … “uno vale uno” … con la piccola differenza che qualc-UNO scrive anatemi e proclami sul web e qualc-uno è costretto a chiedere conto della paventata scomparsa di qualche migliaio di post dissenzienti dallo stesso web …
E poi in base a quale argomento logico chiedere di far confluire i voti su un candidato di M5S non è “inciucio” e votare chiunque altro lo è?
Il ragionamento fa perno sul dogma della presunzione di buona fede degli eletti M5S (come affermato con sicurezza da Sabrina Ciuffini a Piazza Pulita) , e giustamente tutti “ dobbiamo presumere” la buona fede di “nuclei familiari” che si fanno eleggere in varie assemblee parlamentari e ad onta di qualsiasi coerenza logica “dobbiamo presumere” invece la mala fede in chi rappresenta i partiti, il tutto è poi infarcito di una tale convinzione da scambiare per vero e indignarsi con pubblici proclami per uno scherzo telefonico fatto dai conduttori de “La Zanzara” in cui un imitatore di Vendola offriva asilo agli espulsi dal movimento … Il vero scherzo in quel caso non l’ha tirato l’imitatore, ma il gigantesco pregiudizio che offusca la mente degli On. Campanella e Giarrusso …
E la trasparenza? Il M5S ha fatto scuola (almeno riguardo alla teoria) se è vero che il PD ha trasmesso in streaming l’ultima riunione di direzione nazionale, ma come nella migliore tradizione gli allievi hanno superato i maestri: ad onta delle promesse lo stesso movimento infatti ha tenuto “a porte chiuse” la prima “vera” riunione del gruppo parlamentare al Senato; forse non era “educativo” mandare in rete il dibattito interno sul sostegno o meno alla candidatura di Grasso alla presidenza del Senato? E per coerenza M5S ha poi tenuto “a porte chiuse” anche la seconda riunione di ieri, quella in cui hanno “giudicato” i dissidenti chiamati a “giustificarsi”!
E la comunicazione? Ebbene, si è passati dall’interdizione alla partecipazione alle trasmissioni televisive, alla conferenza stampa convocata dalla capogruppo alla Camera che però impedisce ai giornalisti di fare domande, alla nomina (scelti democraticamente dal capo!) di 2 esperti di comunicazione da “affiancare” ai due gruppi parlamentari che al primo giorno di lavoro già annunciano che si rifiutano di parlare con i giornalisti!
Questo in effetti è uno di quei campi in cui la coerenza è davvero ferrea!
Qualche dubbio permane sull’utilità di esperti di comunicazione che rifiutano di comunicare; ma saranno pure affari loro!
Ma indubbiamente la notizia più gustosa è che dopo l’affermazione di Berlusconi che il M5S è come Scientology … si registra la reazione sdegnata … non del Movimento, … bensì del rappresentante in Italia di Scientology!
© Riproduzione riservata