Tornano gli eventi della Pro Loco di Comiso

Dopo lo stop forzato per la pandemia, ricominciano gli eventi organizzati dalla Pro Loco di Comiso per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Fulvio Stanganelli.

Venerdì 4 Giugno alle ore 20, nel Cortile della Fondazione Bufalino, sarà presentato alla cittadinanza il libro “Le filze di Stanganelli – Inventario commentato degli Acta Miscellanea Selecta in Comiso” a cura di Tito Distefano. Il volume, pubblicato dalla Pro Loco di Comiso e realizzato con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, è il 7° Quaderno di Comiso Viva.

L’autore, oltre a fare l’inventario dei preziosi ed antichi documenti dell’illustre concittadino contenuti negli Acta Miscellanea, presenta alcuni avvenimenti storici della comunità locale e frammenti di vita vissuta contenuti in atti ufficiali o cronache processuali che vanno dal 1500 a tutto il 1800.

La maggior parte di tali documenti sono inediti ed offrono al lettore uno spaccato inconsueto e finora misconosciuto della società dell’epoca.

L’evento, patrocinato dal Comune di Comiso, è organizzatodalla Pro Loco di Comiso e dal Club per l’UNESCO di Comiso. Interverranno il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, il presidente della Pro Loco di Comiso, Maria Stella Micieli, e il presidente del Club per l’UNESCO di Comiso, Tina Vittoria D’Amato; condurrà l’evento la giornalista Francesca Cabibbo, mentre gli attori Salvo Purromuto ed Alessandro Campo interpreteranno alcuni brani.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it