È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TORNA A PARLARE DI BILANCIO LA QUARTA COMMISSIONE CONSILIARE
12 Mar 2013 18:19
Torna a parlare di bilancio la Quarta commissione consiliare, riunitasi martedì mattina alla presenza del dirigente del settimo settore Santi Di Stefano. “L’incontro era stato chiesto dai consiglieri al termine della precedente commissione – spiega il presidente Titì La Rosa – prima della comunicazione da parte del Commissario straordinario Margherita Rizza, la quale in consiglio comunale ha chiaramente espresso la volontà di affidare la redazione del documento contabile alla prossima amministrazione. Il nostro lavoro, come concordato con i consiglieri presenti, si concentrerà pertanto sul consuntivo, probabilmente l’ultimo atto firmato da questo consiglio comunale”.
“Gli uffici di tutti i settori non sono stati chiamati a fornire dati utili ad un bilancio di previsione – conferma Di Stefano – per cui potremo dare pochissime informazioni in merito. Per quanto riguarda il settimo settore stiamo analizzando il funzionamento di tutta una serie di servizi a domanda individuale. Attenzione anche sui costi degli impianti sportivi per i quali – afferma – stiamo valutando l’ammontare dei costi di gestione per capire l’eventuale importo di una tariffa che, a partire dal prossimo anno, il Comune potrebbe chiedere alle associazioni sportive”.
Altra questione affrontata quella relativa al funzionamento del Castello Donnafugata, “struttura che – riferisce il dirigente – riesce a coprire al 100% i costi del servizio grazie alle numerose presenze di turisti che pagano un biglietto dal prezzo massimo di 8 euro. Si sta pensando ad un ritocco esclusivamente alle tariffe relative alle utilizzazioni del sito per mostre, esposizioni e manifestazioni private”.
Gli uffici non sanno ancora se sarà possibile tenere aperto il Castello per le feste pasquali. “Non abbiamo la certezza, visti gli attuali problemi dell’Ente a pagare il salario accessorio e gli straordinari ai dipendenti, di poter garantire personale per quei giorni normalmente di chiusura come il lunedì di Pasqua”.
Prossimo incontro della commissione fissato verosimilmente per la prossima settimana, verificata la disponibilità del dirigente Cettina Pagoto alla quale l’organismo chiederà di relazionare sia sui dati che formeranno il bilancio consuntivo 2012 che, su richiesta del capogruppo di Movimento Città Enrico Platania, sulle cause dei problemi di liquidità di cassa attraversati da Palazzo dell’Aquila.
© Riproduzione riservata