Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Terremoto a Modica poco prima di mezzogiorno
01 Ott 2023 11:53
L'evento è stato classificato come superficiale, il che significa che l'ipocentro si trova tra 0 e 70 km di profondità sotto la superficie terrestre. I terremoti superficiali sono spesso quelli più avvertiti, poiché la loro vicinanza alla superficie li rende più percepibili alla popolazione.
La magnitudo 2.9, assegnata a questo terremoto, rientra nella categoria dei "molto leggeri". La scala di magnitudo sismica utilizzata per classificare i terremoti va da 1 a 10, con 10 che rappresenta un terremoto estremamente potente. Quindi, un terremoto di magnitudo 2.9 è piuttosto modesto e generalmente non è avvertito dalla maggior parte delle persone.
Va notato che, nonostante la sua classificazione come "molto leggero", questo terremoto è stato comunque registrato dai sismografi. Questi strumenti sono sensibili e possono rilevare anche le scosse sismiche più deboli, il che è fondamentale per monitorare l'attività sismica in una determinata area.
© Riproduzione riservata