Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Tecniche di prevenzione innovative delle colture: al via il progetto “Innovazione agricola 4.0” finanziato dalla misura 1.2 del PSR Sicilia
18 Mar 2025 11:56
Parte ufficialmente Innovazione Agricola 4.0, un’iniziativa che coniuga tecnologia, sostenibilità e formazione per rispondere alle nuove sfide dell’agricoltura. Promosso da Alètheia S.r.l., il progetto si inserisce nell’ambito della Misura 1 – “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, Sottomisura 1.2 – “Sostegno a attività dimostrative e azioni di informazione” del PSR Sicilia 2014-2020, con l’obiettivo di promuovere l’introduzione di soluzioni innovative e migliorare la competitività delle aziende agricole siciliane. L’adozione di tecnologie digitali e sistemi di agricoltura avanzata permette infatti di rendere il settore più efficiente, tracciabile e sostenibile, con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione della gestione agronomica.
L’impiego dell’ozonoterapia rappresenta una delle innovazioni più rilevanti del progetto, riducendo la necessità di fitofarmaci e migliorando la sicurezza alimentare, mentre il monitoraggio delle colture con sensori IoT (Internet of Things) permetterà una gestione agronomica più precisa, riducendo sprechi e costi di produzione. Il progetto prevede inoltre un intenso programma di formazione e dimostrazione sul campo, affinché le nuove tecnologie siano non solo accessibili, ma anche comprese e applicate con successo dagli agricoltori e operatori tecnici.
L’iniziativa si svilupperà attraverso un fitto calendario di appuntamenti previsti nel corso del mese presso alcune aziende agricole site nelle province di Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. Tra gli eventi principali, due laboratori sul sistema IoT, che comprenderanno incontri tematici e sessioni pratiche per mostrare l’efficacia dei sensori e delle applicazioni digitali in agricoltura, e un laboratorio sull’ozonoterapia, per approfondire le potenzialità di questa soluzione naturale nella protezione delle colture. A questi si affiancheranno tre giornate dimostrative in campo – “Innovation on the Farm”, dedicate sia al sistema IoT che all’ozonoterapia, durante le quali gli agricoltori potranno assistere a dimostrazioni pratiche. Il programma prevede inoltre due convegni dedicati all’applicazione di Sistemi IoT e all’ozonoterapia e due incontri informativi di natura tecnica che verteranno sul tema dell’agricoltura 4.0. Il calendario delle iniziative sarà costantemente aggiornato sul sito web innovazioneagricola40.eu e sulle pagine social del progetto.
Innovazione Agricola 4.0 è promosso da Alètheia S.r.l., azienda che dal 2005 opera nel settore della formazione e consulenza, offrendo alle imprese e alla Pubblica Amministrazione percorsi di crescita e aggiornamento professionale. Responsabile progettuale è il Dott. Gianni Polizzi, professionista con una lunga esperienza nella ricerca e nell’applicazione di soluzioni innovative per il settore agricolo.
Con un approccio che unisce tecnologia, ricerca e trasferimento di competenze, Innovazione Agricola 4.0 si propone come un modello per il futuro dell’orticoltura, puntando a un’agricoltura più moderna, efficiente e sostenibile.
© Riproduzione riservata