È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TAMBURI DELLA TRADIZIONE
22 Nov 2016 09:19
L’Associazione “I Nobili Tamburi”, presenta il progetto “I tamburi della tradizione” una preziosa opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo delle tradizioni e dei saperi artigianali. L’Associazione è costituita da tre eredi diretti della nota famiglia Nobile di Casteltermini, specialisti esecutori e costruttori di tamburi artigianali da diverse generazioni, rappresentata nella sua eccellenza da Angelo Nobile, scomparso nel 2013, vincitore nel 1985 del premio “La Zampogna d’oro” – rassegna nazionale degli strumenti popolari – e riconosciuto come uno tra i più abili tammurinara siciliani.
Nella giornata di giovedì, alle ore 11,30 presso l’IPIA “Archimede” di Casteltermini, l’Associazione “I Nobili Tamburi”, illustrerà il progetto “I tamburi della tradizione” che prevede il recupero e la codifica delle conoscenze dei maestri tammurinara castelterminesi, l’analisi specifica delle sue origini storiche, delle caratteristiche acustiche e meccaniche, delle tecniche costruttive e della prassi esecutiva. Il progetto è finanziato dalla “Regione Sicilia”, dal “Ministero della Gioventù” e dal “Servizio Civile” nell’ambito dei progetti “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” – Linea di intervento n. 2 – TRADIZIONALMENTE.
Il percorso formativo, rivolto ai giovani di età compresa tra 18 e 36 anni, si pone l’obiettivo di trasmettere i saperi e le conoscenze relativi al mondo del tamburo, attraverso lezioni teorico-pratiche di costruzione artigianale, nozioni di prassi esecutiva correlate ad attività di ricerca storica, documentazione e progettazione multimediale.
Le iscrizioni ai corsi, totalmente gratuite, saranno aperte fino al 30/11/2016, compilando la domanda online https://goo.gl/forms/6IFyJx4DvIBQY2Gd2, oppure presso la biblioteca comunale – Via Matteotti (locali ex pretura) o l’IPIA “Archimede” di Casteltermini.
Maggiori info su https://www.facebook.com/nobiltamburi/?fref=ts
© Riproduzione riservata