SULLA GESTIONE DELLA STRUTTURA PORTUALE CRITICHE AL SINDACO

“Come mai non si da spazio ai privati che vogliono realizzare e gestire il porto di Scoglitti? Quali sono gli interessi che l’amministrazione comunale ha nel bloccare il progetto dei privati dopo che è stato regolarmente presentato alla Regione siciliana?”. Il candidato sindaco del centrodestra, on. Carmelo Incardona risponde al sindaco Giuseppe Nicosia che lo accusato di essere lo sponsor principale della Sea Victoria House che ha presentato alla Regione siciliana un progetto per la realizzazione di una struttura turistica all’interno dell’area portuale di Scoglitti. “Se una ditta rispetta le prescrizioni di legge – ha continuato – perché non deve avere via libera alla sua iniziativa imprenditoriale? Cosa vuole l’amministrazione comunale? Perché vuole bloccare il progetto sul porto?

“Il sottoscritto sostiene l’azione di tutti quei privati che possono contribuire a creare sviluppo nel nostro territorio attraverso progetti sostenibili – ha aggiunto – Il sindaco ha dichiarato che il progetto presentato dalla ditta non ha i piedi per camminare perché contrasta con gli interessi della marineria, che l’imprenditore che sostiene il progetto non ha interesse allo sviluppo del porto e che è opportuno costituire una società mista pubblico-privata per gestirlo. La fattibilità del progetto verrà stabilita dalla conferenza di servizio già avviata dal Comune, mettendo insieme i pareri di tutti gli enti interessati al procedimento amministrativo”.

Secondo Incardona, va garantito il diritto all’iniziativa economica e alla libertà d’impresa, nel rispetto delle regole e senza ostruzionismi. “Con la marineria mi sono incontrato già lo scorso settembre ed abbiamo parlato anche del progetto del porto e non ho mancato di assicurare l’impegno che il progetto, in ogni caso, sarà tale da garantire gli interessi di chi da sempre vive e lavora dentro il porto che, ricordo al candidato Nicosia, ha avuto nel sottoscritto un amico. Nicosia dica invece perché rema contro? Perché non ha promosso in cinque anni nessuna iniziativa che avrebbe potuto rappresentare una opportunità di sviluppo per il territorio?”, ha concluso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it