SULLA COMPATIBILITA’ DELLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Il Coordinamento ed i Consiglieri Comunali di Scicli eletti nella lista del P.D. considerano le contestazioni, sollecitazioni e dichiarazioni apparse sui mezzi di comunicazione pubblici attinenti alla compatibilità/incompatibilità della carica consiliare rispetto all’attività pubblica professionale svolta dai Consiglieri Comunali,  non concernenti la compatibilità elettiva e la nomina di ciascuno degli eletti al Consiglio Comunale.

E’ vero – per contro – che la validità dell’elezione del Consiglio Comunale e dei suoi singoli componenti non ha costituito oggetto di contestazione alcuna da parte di elettori o aventi diritto alle elezioni nei termini fissati dalla legge,  e che Il Consiglio Comunale ha deliberato espressamente sulla eleggibilità e validità della carica consiliare di ciascuno dei componenti attuali del Consiglio medesimo.

Pertanto ogni questione attinente alla compatibilità propria dell’attività professionale pubblica da ciascuno degli eletti espletata, non è materia su cui può decidere o deliberare il Consiglio Comunale o gli Organi di rappresentanza politica, attenendo la stessa alla individuale e personale valutazione di ciascuno degli eletti, come sancito dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013.

Tali considerazioni eliminano in radice e con chiarezza ogni altra tipologia di supposizioni e dichiarazioni di varia provenienza, e ci portano piuttosto a evidenziare che l’esercizio del mandato elettorale svolto dai consiglieri del PD – e non solo – sia testimonianza di impegno e abnegazione per la città, espresso con trasparenza e sagacia, in periodi non proprio tra i più entusiasmanti della politica e dell’impegno pubblico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it