SUL MANCATO PAGAMENTO DEGLI INTERESSI SULL’ANTICIPAZIONE DI LIQUIDITÀ RESTITUITA IL 4 GENNAIO 2016 ALLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

Ed eccomi qua, carissimo sindaco. Sono Ivana Castello, la collega del Partito democratico. Le ho scritto qualche giorno fa e già sento il bisogno di riscriverLe. Ricorda l’anticipazione di liquidità? I quattordici milioni che ha restituito alla Cassa Depositi e prestiti per non averne trovato, così disse, i creditori? Quella frase, ripetuta in giro, fece un po’ sorridere. Lei cercava i creditori coi soldi in mano e loro, appena la vedevano all’orizzonte, fuggivano come saette. Erano sicuramente degli amici quelli.

Chiunque si sarebbe presentato con l’ufficiale giudiziario ma loro, sì, fuggivano. Sembra, se stiamo al Suo gentile racconto, che la crisi si stia capovolgendo: una crisi al contrario. Alla fine quei soldi fu costretto a restituirli alla Cassa Depositi e Prestiti e lo ha fatto il 31 dicembre 2015. La Cassa gentilmente ha voluto tranquillizzarla e ne ha accusato la ricezione con lettera del 27 gennaio, che Lei ha ricevuto e protocollato il giorno successivo: il 28, con protocollo n. 4915. Le dicono anche il calcolo degli interessi maturati tra il 1° giugno 2015 e il 4 gennaio 2016: fanno 181.893,77 euro. Ad essi vanno aggiunti altri 612 euro a titolo di interessi sugli interessi maturati, perché Le concedono di pagare l’intero importo entro un mese e sei giorni; per esattezza, il 10 febbraio.

In somma, sino al 10 febbraio abbiamo pagato il pedaggio; se, però, ritardasse dovremmo pagare altri interessi sugli interessi. Lei i soldi richiesti li ha pagati? A me pare di no. Ho visionato alcuni atti contabili e mi sono resa conto che se l’è scordato. Ora glielo ricordo, mi sono detta, così ho l’occasione di sentirlo. In fin dei conti non avrei mai pensato che io e Lei avremmo avuto rapporti professionali così intensi. Ma credo faccia piacere anche a Lei. Glielo annoto staccandolo dal precedente e dal successivo testo:

 

Il Comune deve pagare, per contratto, gli interessi maturati dal 1° giugno 2015

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it