È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SUCCESSO PIENO PER LA FESTA DELLA SALUTE
08 Mag 2017 14:52
Un successo fuori da ogni previsione la manifestazione: “FESTA DELLA SALUTE”, di sabato 6 maggio 2017, che si è svolta, come lo scorso anno, presso la palestra Basaki a Ragusa.
Un’organizzazione perfetta, anche le condizioni climatiche hanno contributo al successo della bellissima Festa. Un appuntamento importante per le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni sportive che ne fanno parte, ma anche per tutte le realtà che hanno contribuito alla riuscita della Festa.
Le Associazioni di prima mattina hanno sistemato le proprie postazioni per proporre le proprie attività ed ognuna ha contribuito nel fare informazione e prevenzione.
L’evento ha ricevuto apprezzamenti dai consiglieri comunali che sono intervenuti: Carmelo Ialacqua; Maria Rosa Marabita e Giorgio Massari.
Presenti i volontari della Fondazione Vita & SALUTE e Adra di Ragusa; l’Aiad che ha effettuato, in sole due ore 50 screening glicemici. Anche l’Aic ha sottoposto ai visitatori questionari screening sulla celiachia fornendo anche informazioni sulla problematica.
Le Associazioni: Ail, Lilt, Asnas, Naos che hanno svolto, grazie agli stand informativi, un ruolo davvero prezioso e di grande utilità per tutte le persone che si sono intrattenute per avere informazioni.
“Cerianto Sub” per il loro progetto immersioni per disabili e non vedenti.
Non è mancata la gioiosità di “Ci ridiamo su” che, come sempre, riescono a catalizzare l’attenzione non solo dei bambini ma anche degli adulti.
Il maestro Filippo Leone ha tenuto una lezione di Tai Chi, un esercizio che consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
Uno spazio dedicato alla Tecnica di Libertà Emozionale – EFT, a cura di Heike Schenck Arena, una pratica potente, priva di droghe e semplice da apprendere ed applicare, utilizzabile per ridurre lo stress o le emozioni dolorose associabili a pensieri, esperienze passate.
Come da programma si è svolta la passeggiata city walking capitanata da “Ci Siamo” che ha registrato numerosi partecipanti. Non è mancato nulla nel programma della Festa uno spazio per l’arte grazie alla presenza dell’artista Stefano Cassarino che ha allestito una bellissima estemporanea di pittura.
Momento carico di emozioni e di sentimenti, che sanno arrivare dritti al cuore, nell’angolo dedicato alla danza a cura della Scuola Blues Stars.
E’ stato predisposto anche un percorso degustativo con prodotti biologici con all’interno un gustosissimo angolo di dolci, che ci hanno riportato indietro nel tempo nella nostra tradizione con torte e biscotti come li facevano le nostre nonne. Una goduria per gli occhi e per il palato. Ma anche un angolo tutto di prodotti freschi senza glutine.
Quest’anno la festa si è arricchita della presenza dell’Associazione “Uniti senza Frontiere” che ha preparato un couscous dal gusto mediterraneo. Fethia Bouhajeb, con lo yoga della risata, e Dina Iannizzotto, Hata yoga, hanno coinvolto i presenti con una divertente e coinvolgente lezione di yoga.
A fine giornata non poteva mancare il percorso salute expo, a cura dell’Associazione Adra, che ha registrato più di 50 visitatori che, con entusiasmo, hanno effettuato tutto il percorso benessere.
Immancabile presenza e sostegno spirituale di padre Giorgio, direttore dell’Ufficio della Pastorale della salute.
Gianflavio Brafa, alla fine della manifestazione ha voluto ringraziare tutti per il contributo straordinario che ha permesso la realizzazione della bellissima festa. «Ringrazio tutta la Rete e le Associazioni che la rendono grande e presente nel nostro territorio. La dr.ssa Emilia Giummarra per la sua fattiva e professionale presenza. Un grazie di cuore va anche alle Aziende che hanno fornito, gratuitamente, i prodotti: Studio Danza; Blue Stras; Cocorì; Natura Si; City walk; Vita e Salute; Ordine di Malta; Naturalmente Pane e la coop. agricola Semina Mondo. Ci lasciamo con l’impegno di un prossimo appuntamento».
Prossimo appuntamento al 2018.
© Riproduzione riservata