Strisce blu e l’ostruzionismo della ditta nei confronti dei pass dei giornalisti. Convocata l’impresa al Comune

Convocata per lunedì prossimo dal sindaco Cassi e dall’assessore Barone la ditta che gestisce a Ragusa le cosiddette strisce blu che ha deciso di fare ostruzionismo alle testate giornalistiche e ai giornalisti non accettando le richieste di pass-stampa. Il motivo? Le auto devono essere intestate alle società editrici e non ai singoli giornalisti. Ma la società evidentemente non sa che spesso i giornalisti non sono dipendenti delle società editrici ma collaboratori esterni. Quanto accade in molte delle testate giornalistiche di Ragusa.

Se si aggiunge che viene richiesta anche per il rilascio dei pass la certificazione dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti ben si comprende come un fotografo di un giornale o un cameraman non possano usufruire dei pass e quindi non siano in  condizione di svolgere il ruolo “pubblico” di informazione.

Noi di Ragusaoggi.it abbiano protestato per questo diniego del rilascio dei pass e abbiamo contattato il sindaco e l’assessore Barone anche attraverso una informativa all’Ufficio stampa del Comune che ha perorato la causa dei giornalisti tanto che si è deciso di convocare appunto la ditta per lunedì mattina per risolvere il caso.

Noi di Ragusaoggi nel protestare contro la decisione della ditta di negare ai giornalisti il pass-.stampa con una decisione del tutto arbitraria, dichiariamo che ove perdurasse tale rifiuto diserteremo per protesta tutte le conferenze stampa tenute al Municipio di Ragusa dall’Amministrazione comunale in quanto non verremmo agevolati nel nostro lavoro, come finora è sempre stato fatto. Ma siamo sicuri che il sindaco Cassì e l’assessore Barone risolveranno questo caso che sa di inutile e sterile ripicca contro tutti gli organi di stampa.
Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it