STRAORDINARIE EMOZIONI A SAN GIOVANNI BATTISTA: I SACRAMENTI, RIFLESSIONI E CANTI

In un’atmosfera quasi magica, si è concluso, ieri sera, 21 giugno, presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Vittoria, il ciclo, composto da quattro incontri, in cui è stato celebrato il Vescovo, Mons. Paolo Urso, per i suoi dieci anni di impegno vescovile e per i suoi cinquant’anni di vita sacerdotale.

La Diocesi Iblea festeggia, infatti, questa ricorrenza con un concerto itinerante di straordinario spessore culturale e artistico, articolato in quattro tappe (corrispondenti ad altrettante tematiche, La Chiesa, Il Pastore, Maria, i Sacramenti.), in cui quella di Vittoria rappresenta la “chiusa” del ciclo.

La serata è stata pervasa da un’ effusione di emozioni senza pari, veicolata dalla sapiente osmosi di Parola e Musica, Poesia e Armonia: una fiumana d’arte, di sacralità dirompente che ha bagnato i solchi della nostro patrimonio letterario.

Anche nell’ultimo appuntamento, rivolto al tema dei Sacramenti, sono stati menzionati grandi autori come Sant’Agostino, Dante, Buonarroti, Manzoni, Curato D’Ars, il grande Carlo Carretto.

Il tutto è stato interpretato dal grande artista, attore, regista Gianni Battaglia, il quale ha fatto vibrare i cuori dei presenti e inondato di viva Poesia le navate della Chiesa di San Giovanni Battista.

Altrettanto valore e prestigio sono da riconoscere al progetto musicale del Coro della Parrocchia San Domenico Savio di Vittoria, diretto da Gaetano Brullo e ai pannelli scenici di Giovanni Raimondi.

Al termine, sono seguiti i partecipati ringraziamenti dello stesso Vescovo, il quale ha brevemente tracciato il suo iter religioso e ha ricordato l’importanza di un ulteriore Sacramento ovvero quello della Chiesa stessa, che rende tutti uniti nella Parola di Cristo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it