È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STRADE IMPRATICABILI: SICUREZZA A RISCHIO
15 Mag 2015 08:18
“Da anni assistiamo impotenti al continuo degrado della viabilità siciliana, sia a livello regionale che locale”.
Ad affermarlo il responsabile Circolo Rifondazione Comunista di Giarratana Giuseppe Micieli, il quale continua spiegando che “durante la stagione invernale le nostre strade si trasformano spesso in fiumi a causa della mancata pulitura delle canalette di scolo e quindi l’acqua non può defluire correttamente. Le buche rese invisibili dall’acqua sono spesso causa di ruote bucate, sospensioni rotte e veri e propri incidenti”.
“Mentre, in Primavera, i bordi delle strade si riempiono di sterpaglie che oscurano la visuale della stessa segnaletica. Basta vedere le pessime condizioni in cui versano le strade Monterosso-Giarratana-Ragusa, Giarratana-Buccheri o ancora la Monterosso-Chiaramonte-Ragusa. Strade che ogni estate sono a rischio incendio. Per non parlare poi della strada che da Giarratana arriva sino a Palazzolo, divenuta rischiosa e pericolosa per tutti coloro che la percorrono”.
“Sorge spontaneo chiedersi: cosa fa l’Anas, che spesso persegue i piccoli proprietari dei terreni a bordo strada, mentre in merito alle proprie competenze e alle denunce risponde che tutto è in perfetto ordine? E i Sindaci dei Comuni interessati? E ancora, quali sono le responsabilità dei Commissari delle Ex Province di Ragusa e Siracusa?”.
“Denunciamo dunque ai cittadini” – conclude Micieli – “questa grave situazione di degrado e di abbandono con una raccolta firme, come è già stato fatto in passato, e invitiamo i nostri Sindaci ad intervenire con decisione”.
© Riproduzione riservata