STORIE DELLA SICILIA CHE CE LA FA, IMPRESE SICILIANE ECCELLENTI NEL MONDO

Sarà una giornata all’insegna della conoscenza del tessuto produttivo siciliano che eccelle nel panorama internazionale quella che vedrà il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, e  il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, domani, giovedì 17 novembre, nelle province di Catania e Ragusa.

Si comincia alle 15 con la visita all’azienda dolciaria Condorelli di Belpasso (Contrada Timpa Magna), in provincia di Catania, famosa nel mondo (sono 25 i Paesi in cui è presente con i propri prodotti) per i torroncini morbidi realizzati con materie prime del territorio. Una realtà industriale nata nel 1933 e in continua crescita ed espansione.

“Siamo abituati a sentirci dire che la Sicilia è una terra depressa, una terra ‘maligna’ dalla quale è preferibile scappare se si vuole fare fortuna – dichiara Faraone – eppure c’è un tessuto produttivo attivo, conosciuto e riconosciuto nel mondo, che si nutre della tradizione e delle risorse migliori dell’isola e ne fa fonte di crescita e sviluppo per il territorio, coniugando la storia all’innovazione. Sono queste realtà che devono darci la forza e la spinta a fare sempre di più per la nostra regione, a dirci che un altro racconto della Sicilia è possibile. Il governo, come dimostra la visita con il Ministro Poletti, è al fianco di chi ogni giorno è impegnato in questo lavoro e in chi crede nella nostra terra”.

Alle 18.30 Faraone e Poletti parteciperanno, poi, insieme al segretario regionale del Partito democratico, Fausto Raciti, a un’iniziativa dedicata alle ragioni del sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, che si terrà a Scicli, in provincia di Ragusa, al Cine Teatro Italia (Piazza Italia).

Il programma di venerdì è in fase di aggiornamento, le variazioni verranno comunicate nella giornata di domani

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it