È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STATI UNITI: VINCE IL REPUBBLICANO TRUMP: “SARO’ IL PRESIDENTE DI TUTTI”
09 Nov 2016 06:55
Il repubblicano Donald Trump ha vinto le elezioni per la presidenza degli gli Stati Uniti raggiungendo un numero di delegati superiore a quello dell’avversaria Clinton. Mancano per la verità ancora i numeri definitivi ma la vittoria di Trump è sicura e definitiva. Finisce così il “regno” dei democratici che subiscono, dopo Obama una batosta che alcuni ritenevano impossibile.
Nel suo discorso dal quartiere generale della sua campagna elettorale Trump ha detto “Questo governo sarà al servizio del popolo. Ricostruiremo il sogno americano”. E poi ha parlato dell’avversaria: “Clinton si è congratulata con noi per la vittoria. Sarò Presidente di tutti, ricostruiremo il sogno americano. Grazie alla mia fantastica famiglia”.
Dopo aver vinto Florida, Ohio, North Carolina, Georgia e Wisconsin, Trump ha conquistato anche Alaska e Pennsylvania. Hillary Clinton lo chiamato concedendogli la vittoria. “Sarò il presidente di tutti”, ha detto nel suo primo discorso, dopo essersi congratulato con la sua avversaria. Trump ha chiesto infine all’America e agli americani di unirsi. Il mondo finanziario e in particolare le Borse reagiscono in modo turbolento e danno i primi segnali negativi, con l’oro invece che sale in picchiata.
Ed ancora altri passaggi del suo discorso: “Vi prometto che faremo un ottimo lavoro, Andremo d’accordo con tutti, creeremo la più forte economia del mondo, creeremo milioni di posti di lavoro. Ci prenderemo cura dei veterani”. Quasi assenti i riferimenti allo stato sociale, piuttosto ha parlato di nuove infrastrutture che dovrebbero così fornire nuovi posti di lavoro.
© Riproduzione riservata