La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Stangata sulle vacanze dei siciliani: aumenta il prezzo della benzina
27 Lug 2023 11:27
Arriva la stangata estiva sul prezzo della benzina. Il Codacons lancia l’allarme sui costi del carburante e i loro impatti sulle vacanze dei siciliani che intendono spostarsi in auto per raggiungere le località di villeggiatura durante la stagione estiva.
LA DENUNCIA DEL CODACONS
Secondo l’analisi del CODACONS, i prezzi della benzina e del gasolio sono aumentati rapidamente in tutta la rete di distribuzione dei carburanti. Come puntualmente si verifica ogni anno, in occasione delle partenze estive, i listini di benzina e gasolio salgono repentinamente. Attualmente, i prezzi della benzina verde sono tornati ai livelli di un anno fa, ma in autostrada raggiungono punte di 2,2 euro al litro, portando il costo di un pieno a toccare quota 110 euro.
LA STANGATA ESTIVA
Un confronto con lo stesso periodo del 2021 rivela che i prezzi della benzina e del gasolio sono aumentati di circa il 14%, con un aggravio di spesa di oltre 11 euro a pieno. Considerando che milioni di cittadini si sposteranno in auto durante le prossime settimane per le vacanze estive e dovranno far fronte ai rifornimenti per l’esodo e il contro-esodo, ciò comporterà una stangata economica notevole. Si prevede che i consumatori dovranno sostenere una spesa complessiva di 800 milioni di euro in più per il carburante rispetto a due anni fa.
© Riproduzione riservata