STAGIONE BALNEARE DAL PRIMO APRILE AL 31 OTTOBRE

 

Quest’anno sarà estate dal 1 aprile al 31 ottobre. Lo hanno deciso, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, gli assessori alla Salute, Lucia Borsellino, e al Territorio, Mariella Lo Bello. Nel decreto sono state indicate anche le zone precluse alla balneazione. Probabilmente sarà anche anticipata, da parte della Capitaneria di porto, l’ordinanza relativa a “Mare sicuro” 2013, emanata ogni anno con l’arrivo dell’estate, per garantire la sicurezza delle spiagge e la salvaguardia della vita umana in mare. Il provvedimento della Regione servirà certamente a dare maggiore respiro al turismo balneare. Che è uno dei settori  di primaria importanza per la città di Pozzallo.

“Pur dovendo muoverci in mezzo a non poche difficoltà economiche – dice il sindaco Luigi Ammatuna – grazie anche all’impegno dell’assessore al Turismo Marco Sudano e al lavoro di squadra portato avanti dall’intera compagine amministrativa, contiamo quest’anno di dare un notevole impulso alle attività commerciali e turistiche della città, in quanto, oltre ad avere già avviato una campagna di promozione del territorio, che ci consentirà di incrementare la presenza complessiva di visitatori, villeggianti e turisti, siamo finalmente nella condizione di poter elaborare in tempo utile il programma per le manifestazioni estive, avendo anche la possibilità di spalmare alcune interessanti iniziative ricreative e culturali fino al 31 ottobre. Per quanto riguarda le problematiche di carattere logistico ed organizzativo, l’assessore Francesco Gugliotta è già al lavoro”.

“Pulizia delle spiagge, delle coste, delle strade e dei luoghi, raccolta rifiuti porta a porta e differenziata, cura del verde pubblico e decoro urbano, rispetto assoluto dell’ordinanza sindacale. Questo – afferma il vice sindaco Francesco Gugliotta – il vademecum per rendere la città più accogliente e vivibile. Con l’affidamento dell’incarico per la raccolta rifiuti alla Dusty di Catania, siamo riusciti a cambiare pagina rispetto al recente passato, avendo la consapevolezza che, per alzare l’asticella di gradimento turistico, occorre migliorare la qualità della vita. A giorni partirà il servizio per la pulizia delle spiagge, mentre prosegue la distribuzione dei kit alle famiglie per il conferimento dei rifiuti in orari e giorni stabiliti. Conclusa anche la fase di informazione capillare, contiamo di ottimizzare il servizio con la collaborazione responsabile dei cittadini, ai quali chiedo di contribuire a tenere pulita la città nell’interesse di tutti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it