Spiagge pulite, Aiello e la Caretta Caretta: “Ha il radar? Non può fermarsi a Kastalia?”. VIDEO

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, contro le caretta caretta? O meglio, contro il fatto che nidificano nella spiaggia di Cammarana, vicino alla foce del fiume Ippari?

Uno strano intervento quello del sindaco vittoriese, che lascia un po’ basiti. E’ certamente scontro fra il sindaco e gli ambientalisti.

Ma andiamo con ordine. Aiello ha tenuto due giorni fa un incontro, un’assemblea pubblica, nella zona della spiaggia di Cammarana, vicina alla foce del fiume Ippari, dichiarata zona Sic, quindi sottoposta a tutela, perche’ zona di interesse paesaggistico e perche’ qui si trovano alcune specie protette. Nella spiaggia nidificano talvolta le Caretta Caretta. Il fatto che le tartarughe tornino ogni anno sempre nelle medesime spiagge ha un suo perchè biologico.

Il sindaco Aiello, durante questo incontro, si riferiva al discorso relativo alla pulizia della spiaggia di Cammarana, che certamente è una questione importante. Il punto è che le associazioni ambientaliste hanno contestato il fatto che si utilizzino mezzi meccanici, proprio perchè vi sono i nidi della Caretta Caretta che rischiano di essere distrutti.

Suona certamente strano, dunque, che Aiello abbia avuto a dichiarare durante questa assemblea pubblica: “la spiaggia deve essere pulita”, senza alcun impedimento” e ha polemizzato con gli ambientalisti “e con chi chiede la salvaguardia delle specie protette, come le tartarughe caretta caretta”. “Mi fanno il discorso della caretta caretta. Ha forse il radar la caretta caretta perche’ debba fermarsi qui? Perche’ non puo’ andare a Kastalia o altro ? Perche’ proprio qui, solo in questo punto?”. E ha ribadito la volonta’ di pulire adeguatamente la spiaggia, molto frequentata dai residenti.

“Questa storia che non possiamo pulire la spiaggia perche’ ci sarebbero queste cose non regge – sostiene il sindaco – La spiaggia, da 400 anni, e’ la spiaggia dei vittoriesi e deve continuare ad esserlo, senza, stravolgerla, senza un chilo di cemento in piu'”.

Il fatto che le tartarughe tornino ogni anno sempre nelle medesime spiagge ha un suo perchè biologico. Quindi si, potremmo anche azzardare a dire che ha una sorda di “radar” e spieghiamo in che senso. Secondo recenti studi, infatti, le tartarughe ritrovano la spiaggia ove sono nate, per questo tendono a ritornare negli stessi posti.

La ragione per cui le tartarughe marine depongono le uova nella stessa spiaggia in cui sono nate è, molto probabilmente, che sono sicure di trovarvi la giusta combinazione di caratteristiche favorevoli: sabbia soffice, giusta temperatura, pochi predatori e facile accessibilità.

All’assemblea erano presenti alcuni villeggianti della zona e alcuni ambientalisti, fra cui Giuseppe Re, di Fare Verde, con cui alcuni residenti hanno polemizzato vivacemente.

Per vedere il video clicca qui

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it