Spettacolo di musica e danza spagnole per Melodica con il pianista José Manuel Cuenca e la ballerina Inmaculada Murciano

Con le melodie e i balli andalusi Melodica festeggia il primo concerto del nuovo anno con una serata di ballo e musica. Questo sabato 11 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro Don Bosco di Ragusa, primo appuntamento del 2020 per la stagione concertistica diretta da Diana Nocchiero con il patrocinio dell’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa. Ospiti della serata saranno due grandi artisti: il pianista José Manuel Cuenca e la ballerina Inmaculada Murciano che offriranno un tributo alla musica d’ispirazione spagnola e andalusa con compositori che prendono come riferimento il patrimonio musicale andaluso in cui si distingue il flamenco per eccellenza.

Il programma dell’appuntamento prevedrà l’esecuzione di musiche e balli di flamenco, tango, habanera, taranta, sevillanas e altro ancora, durante uno spettacolo dalla piacevole aria popolare e dal raffinato lirismo.
José Manuel Cuenca inizia lo studio del pianoforte e del clarinetto al Conservatorio Superiore di Musica di Cordoba, diplomandosi in ambedue gli strumenti con il Premio Extraordinario Fin de Carrera. Ha ricevuto tantissimi prestigiosi riconoscimenti e si è esibito in tutto il mondo, suonando nelle sale più rinomate come la Carnegie Hall di New York, l’Auditorium Nazionale di Spagna, l’Auditorium Hacettepe di Ankara.

Ha inciso sette CD, prevalentemente di musica spagnola, insieme al chitarrista Francisco Cuenca, con il quale ha ricevuto il Premio Cultura dalla città di Linares per la straordinaria carriera.
Inmaculada Murciano, laureata in Danza spagnola al conservatorio professionale di danza e arti drammatiche “Luis del Río” di Córdoba, ha esordito come ballerina di danza spagnola della compagnia Artefusión-Interalborán nella città di Malaga.

Ha lavorato in importanti eventi come la Notte Bianca del Flamenco a Cordova con lo spettacolo Taurojondo. Attualmente è docente di danza spagnola e pilates presso la scuola di danza comunale di Canena. Ha partecipato come ballerina in molti spettacoli e ha anche realizzato sue opere ottenendo grande successo. È stata membro integrante di importanti compagnie di danza spagnola.
I biglietti d’ingresso possono essere acquistati su prevendita presso l’Agenzia Viaggi Hereatours, via Risorgimento, 4 – Ragusa tel. 0932.653480, oppure al botteghino del teatro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it