Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
SPERIMENTARE IL CINEMA
23 Apr 2015 21:39
Ci presenti Exformat
Exformat è uno studio di produzione che lavora nell’ambiente televisivo e cinematografico.
Quando e come nasce?
Nasce nel 2000 con la collaborazione mia – sono Corrado Measso – e Nuccio Ambrosino.
E dove ha sede?
Exformat ha due teatri di posa a Rovereto, uno dei quali in green screen (schermo verde) per la realizzazione di effetti speciali per il cinema e la tv.
Può vantare collaborazioni con Milano e Roma, con l’accademia di Belle Arti di Brera, con produttori cinematografici, e con le emittenti televisive nazionali, per la realizzazione di format, quali fiction e trasmissioni tv.
Cosa producete in particolare?
Ha prodotto di recente un Film destinato alle sale cinematografiche.
Collabora con film commision trentino per la formazione di personale tecnico e di servizi alle produzioni, quali noleggio di attrezzature cinematografiche.
Interessante. Insegnate anche tecnica cinematografica?
Sì. Alcuni dei nostri studenti hanno di recente lavorato nel film Habit of Beauty con Francesaca Neri, e con il produttore Cristiano Boltone.
Come mai, o meglio, in quale veste siete qui a questo Film Festival?
È nata una collaborazione con Claudio Boniatti (va detto che è lui che ha organizzato il Film Festival M.A.E.) che consiste nell’avvicinare i giovani al mondo del cinema e della tv. Nel dicembre scorso è stato realizzato un corso intensivo, che ha prodotto un cortometraggio sul tema del Sole.
Sì, e ora?
In questi giorni al Sanbàpolis, (centro sociale presso lo studentato universitario di Trento), sono stati realizzati dei laboratori destinati ai ragazzi delle elementari e medie, dove sono state sperimentate le attrezzature del cinema. I ragazzi hanno usato un carrello cinematografico e lo schermo green screen per gli effetti speciali.
Come si sono sviluppati i laboratori?
L’attrice Irene Guadagnini ha condotto il corso, spiegando il ruolo degli attori, io ho introdotto le varie attività del cinema e Gianluca Marano si è occupato della luce, coinvolgendo i ragazzi nel difficile mestiere del “Direttore della fotografia”.
I ragazzi come hanno recepito tutto questo?
Il risultato è stato notevole.
Come mia abitudine chiedo sempre una frase, un motto o una considerazione per i lettori di RagusaOggi…
Grande curiosità e gioco, non è mancata l’emozione davanti alla macchina da presa.
Foto di Adelina Valcanover
© Riproduzione riservata