Spaccio, rapina, estorsioni e botte nei confronti di un coetaneo: tre giovani ispicesi vanno in comunità

I Carabinieri di Ispica tra i mesi di febbraio e ottobre dello scorso anno, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di tre giovanissimi ispicesi, ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e tentata estorsione continuata in concorso e rapina.

In particolare, uno dei tre ragazzi di ispica, all’epoca dei fatti minorenni, aveva intrapreso l’attività di spaccio di cocaina soprattutto all’esterno di una scuola.

Tutti sono stati colpiti dal provvedimento cautelare per aver commesso, in più occasioni, i reati di rapina ed estorsione, proprio nei confronti di un loro coetaneo perchè quest’ultimo non aveva pagato dopo aver acquistato stupefacenti.

Infine, nel 2021, dopo le minacce i tre ragazzi hanno pestato il loro coetaneo, in pieno giorno, fuori da una scuola di Ispica.

Si sono anche recati presso la casa dei genitori del ragazzo minacciandoli di ritorsioni e hanno anche preso lo scooter del giovane come saldo di una parte del debito. Determinante per l’esito dell’indagine è stata la collaborazione sia degli insegnanti che dei testimoni, compagni di classe della vittima. Per i tre ragazzi il Tribunale per i Minorenni di Catania, su richiesta della Procura ha disposto la misura cautelare del collocamento in comunità fuori provincia, lontano dal territorio di appartenenza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it