SOTTO I RIFLETTORI DI RAI GULP

Studiare la geografia “con i piedi”, per conoscere direttamente i territori, teatro di un vissuto che appartiene a tutti. Lo hanno fatto alcuni studenti della scuola media “Vann’antò” di Ragusa, guidati dalle docenti Donatella Ventura, Renata Cappello e Giuliana Criscione, intervistati, per l’occasione, da Rai Gulp, per due puntate del tg dei ragazzi, che andranno in onda il 19 e il 20 marzo alle ore 16,45.

Un cammino logistico e conoscitivo alla scoperta di cave e latomie, la cui importanza è stata già segnalata da tempo dall’associazione Una rosa per Ragusa, che lavora al progetto di un vero e proprio parco urbano, percorribile a piedi, da rendere fruibile a tutti i cittadini.

Tra le proposte, anche quella di creare degli orti di pace, la cui cura potrebbe essere affidata alle scuole, mentre “gli orti sociali” sarebbero curati dagli immigrati residenti in città.

“E’ un progetto che ha entusiasmato sia noi docenti che i ragazzi- ha commentato Giuliana Criscione- abbiamo fatto ricerche ed elaborato cartelloni.

Un nuovo modo, quindi, per conoscere gli spazi che circondano la città, che l’incuria delle precedenti amministrazioni, non ha tenuto in giusta considerazione. E allora, buona visione a tutti!

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it