SIRACUSA: “PER NON DIMENTICARE”

Nella giornata di ieri gli alunni dell’Istituto Tecnico “Rizza” di Siracusa accompagnati da tre insegnanti, nella Stazione Carabinieri di Ortigia, al termine di un percorso sulla legalità, hanno voluto ricordare la figura di Peppino Impastato, recitando un cameo tratto dal film “I cento passi” sulle note della celebre canzone “A whinter shade oh pale” e hanno letto diversi pensieri sulla legalità alla presenza del Comandante della Compagnia di Siracusa, il Magg. Alessandro Chichi, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, Ten. Tamara Nicolai ed il Comandante della Stazione di Ortigia, Mar.A.s.UPS Santo Parisi. Durante questo incontro gli alunni hanno intervistato i Carabinieri ponendo loro delle domande sulla legalità, su quanto sia impegnativo essere Carabinieri, come l’Arma dei Carabinieri interagisce con le scuole e come sia essere donna all’interno della Benemerita. Prima dei saluti e delle foto di rito c’è stato un momento di riflessione e confronto con i ragazzi e l’invito da parte dei Carabinieri al confronto ed al dialogo, quello vero, senza cellulari ed internet, quello che permette di appianare piccoli malintesi, di chiedere scusa e di crescere.

FERLA (SR): CARABINIERI ARRESTANO DUE GIOVANI SPACCIATORI.

Nel tarda serrata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Augusta, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto, per spaccio di sostanze stupefacenti P.J.D., 21enne e C.G. 26enne, entrambi di Ferla, operai, pregiudicati.

In particolare, la pattuglia della Stazione di Ferla, nel corso di un servizio perlustrativo, in località “Pilato”, procedeva al controllo dell’autovettura Fiat Punto CK 933DW diretta verso il centro abitato con a bordo due giovani. A seguito di perquisizione veicolare, i Carabinieri rinvenivano complessivamente grammi 117 di “marijuana” suddivisa in due involucri oltre che due bilancini di precisione ed un coltello a serramanico della lunghezza di 16 cm, motivo per cui sono stati, inoltre, segnalati alla competente A.G. anche per possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Gli arrestati, dopo le procedure di legge, su disposizioni dell’A.G., sono stati sottoposti agli arresti domiciliari nella proprie abitazioni.

PORTOPALO DI C.P. (SR): CONTROLLI DEI CARABINIERI PRESSO UN RIFUGIO PER CANI.

I Carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero ed i militari del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Ragusa, hanno effettuato un controllo presso il rifugio per cani sito in località Cozzo Manzo di Portopalo di Capo Passero, di proprietà e gestito da M.C., 33enne del luogo, al fine di verificare il rispetto della normativa di settore.

In quel contesto operativo, i militari accertavano che, allocati presso il suddetto rifugio, vi erano 21 cani di varie taglie, di razza meticcia, in buono stato di salute e di nutrizione.

A seguito dell’ispezione, i militari, dopo aver constatato che la proprietaria del rifugio non era in possesso dell’ autorizzazione prevista e non aveva provveduto a comunicare all’ASP competente il concentramento dei cani, elevavano la relativa sanzione amministrativa, procedendo, nel contempo, al sequestro degli animali che venivano affidati alla donna.

PALAZZOLO ACREIDE (SR): UN ARRESTO DEI CARABINIERI PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

 

Nel corso della decorsa notte, in un mirato servizio finalizzato alla contrasto ed alla repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide, coadiuvati da quelli della Stazione di Buccheri, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, V.F., disoccupato, classe 1992.

L’arrestato, è stato sorpreso, nel centro storico di Palazzolo Acreide,  nell’atto di cedere 6 dosi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, del peso di gr. 8,5, ad altro giovane e, a seguito di successiva perquisizione personale, veniva trovato in possesso di un’altra dose di “hashish” del peso di gr. 0,5.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato veniva posto in libertà su disposizione dell’A.G. competente, in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it