È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA. NOTTE DI CAPODANNO
01 Gen 2016 13:02
I Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, come disposto dal Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, anche a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nella trascorsa notte hanno intensificato i servizi preventivi al fine di garantire il regolare svolgimento dei festeggiamenti di fine anno. Allo scopo, dalla serata di ieri alla mattinata odierna sono state impiegate continuativamente oltre 20 pattuglie, con circa 50 militari, oltre alla “Stazione Mobile” che nel centro storico ha garantito un punto di riferimento per tutti ma soprattutto per i turisti presenti. Le numerose pattuglie impegnate su tutto il territorio provinciale hanno concentrato la propria attività di prevenzione, sin dal tardo pomeriggio del giorno 31 dicembre, nel controllo della circolazione stradale effettuando anche numerosi accertamenti finalizzati al contrasto del fenomeno della guida sotto l’influenza dell’alcol e in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, soprattutto dopo la mezzanotte. Il servizio è stato impiegato nelle diverse fasce orarie e a seconda delle esigenze e focalizzato anche alla prevenzione dei reati predatori che, con la particolare ricorrenza, rischiava di aumentare nelle aree urbane a causa della notevole partecipazione a feste organizzate che portano allo “svuotamento” di abitazioni ed esercizi commerciali e nelle aree agricole più isolate dove l’obiettivo è stato quello di prevenire furti di agrumi, episodi di abigeato e i tipici reati perpetrati in ambito rurale. Altro settore in cui è stata mirata l’attenzione dei militari impiegati è stato quello della vendita e dell’impiego regolare dei fuochi d’artificio al fine di non consentire l’acquisto di artifizi che potessero essere stati confezionati non a norma di legge e quindi l’impiego di quelli consentiti con le modalità di massima sicurezza.
I risultati registrati nella mattinata odierna hanno sicuramente evidenziato che lo scopo di garantire il divertimento di tutti in totale sicurezza nei luoghi di aggregazione possa essere considerato largamente raggiunto. Infatti, in tutta la provincia, solo una persona è stata medicata per una lievissima abrasione causata dall’utilizzo di un fuoco di artificio e, nell’ambito della circolazione stradale, è stato elevato un numero di contravvenzioni non superiore alla norma anche considerando che nessuna patente di guida è stata ritirata per guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti, nonostante i numerosi controlli effettuati.
© Riproduzione riservata