SINDACO E AMMINISTRAZIONE INCONTRANO CHI L’HA SCOPERTA E COMPRATO CASA

“La scelta di comprare casa a Modica è un mistero… Sarà la qualità della vita, il modo di rapportarsi con le persone, il clima,il cibo. Sembra non esserci una ragione precisa. E’ tutto un mistero.”

Questa è una delle risposte alla domanda posta dall’amministrazione comunale, Modica perché…, a quanti hanno deciso di investire in una casa a Modica e risiedervi per un periodo dell’anno vivendo il resto nelle loro città.

Sindaco e amministrazione li hanno invitati, presenti un buon numero di questi modicani d’elezione tenuto conto del periodo agostano, nella chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica Alta.

Si è trattato di un vero e proprio incontro in un luogo che oltre a suggellare il matrimonio del secolo XV ( Anna Cabrera con Fedrique Enriquez) ha messo insieme, un rapporto si spera sinergico e produttivo, l’amministrazione e queste persone provenienti da ogni parte dell’Italia e dell’Europa e che si ritrovano in estate a vivere la nostra Città.

Il dialogo è stato preceduto da un spot video su Modica e i saluti dell’arch. Giorgio Battaglia della soprintendenza di Ragusa e poi  due cartoline dalla doppia immagine, storica e artistica: quella dello storico Giuseppe Barone, che ha illustrato in una sintesi storica la “piccola città” che fu un grande regnum in regno e quindi capitale di una delle Contee feudali più potenti della Sicilia e centro culturale di grande eccellenza e quella del critico d’arte Paolo Nifosì che ha tracciato oltre che le coordinate urbanistiche anche quelle legate alla vivibilità della Città.

E in tema di cultura popolare non poteva mancare il canto. La soprano Claudia Perrone accompagnata dal chitarrista Pierpaolo Sichera si sono esibiti nella “Ninna Nanna della Rosa” e in “Amuri,Amuri” .  

Il Sindaco, infine, ha spiegato i motivi dell’incontro: fare conoscenza, capire il perché della scelta di Modica e sentire come si può migliorare.

Nel corso degli interventi non sono mancate, al di là delle valutazioni positive, alcuni rilievi, vedi la precarietà della manutenzione dei servizi,il traffico eccessivo nel centro storico.

Il primo cittadino ha assunto impegno ad affrontare queste tematiche, soprattutto quella delle manutenzioni ( idriche, fognarie, stradali) atteso che nel bilancio 2011 sono previste somme importanti per garantirle.

La serata si è chiusa un rinfresco a base di dolci tipici, moscati e liquori dell’Antica Dolceria Bonajuto.

“Giudico fortemente positivo – commenta il Sindaco- questo incontro, il primo spero di una serie che intendiamo realizzare ogni anno. Abbiamo fatto la viva conoscenza di quanti hanno deciso di comprare casa a Modica e intendiamo avere con loro una interlocuzione costante non solo per garantire la qualità dei servizi ma anche per ottenere da loro un apporto di contributi e proposte per migliorarla e renderla più vivibile. Penso che lo spirito dell’iniziativa sia stato colto con successo.”

 


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it