SILVIO GALIZIA ATTACCA I DEMOCRATICI

“Venerina Padua forma aliena. Come dire, a volte si parla senza che si abbia cognizione di fatto o solo per avere un ritaglio di visibilità nelle pagine dei giornali o nei siti internet che trattano notizie locali. L’uscita, tramite una nota stampa che trattava di Scicli come una città dell’immondizia anziché del barocco e patrimonio dell’umanità, ci sembra un’affermazione alquanto azzardata e irrispettosa nei confronti dei suoi colleghi consiglieri provinciali che hanno veramente a cuore il territorio di Scicli e le tematiche riguardanti le discariche ricadenti in esso.” Sono le prime dichiarazioni del consigliere provinciale e capogruppo del PdL, Silvio Galizia e dell’ assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, Salvo Mallia, che rispondono alla consigliera provinciale del PD, Venerina Padua.

“La Padua, con queste sue dichiarazioni non ha fatto altro che evidenziare la sua lontananza dai lavori in aula consiliare e di essere fuori dalla vita politica di v.le del Fante, e non vorrei che le sue dichiarazioni venissero mosse da simpatie ed antipatie.” “Pensavamo – continuano Galizia e Mallia – di avere un aiuto dalla Padua, visto che, al Governo Regionale, potrebbe rivolgersi ai suoi deputati di riferimento per ottenere i fondi che abbiamo individuato per la messa in sicurezza della discarica di contrada Petrapalio. Quei deputati che oggi si trovano in maggioranza solo grazie ai voti degli elettori del centrodestra. Con questo atteggiamento ostruzionista, sia la Padua, che i deputati regionali, oggi di maggioranza, non fanno altro che mettere in luce la loro “poltronite” acuta, che, pur di governare non hanno interesse di altro tipo.”

“La provincia regionale di Ragusa ha espletato tutto ciò che c’era da espletare per ottenere un risultato straordinario nell’individuazione dei fondi europei destinati alla discarica di Petrapalio. Non vorremmo pensare che la Regione non riesca a destinarci fondi appartenenti alla nostra provincia. E non vorremmo pensare che questo Governo possa invece destinare questi fondi, di circa 900.000 euro, in altre attività che nulla hanno a che fare non la politica che questo Ente sta portando avanti per il bene del territorio ibleo. A questo Governo Regionale, chiediamo onestà intellettuale.

“Siamo disposti – conclude la nota – io e l’assessore provinciale Salvo Mallia, ad occupare la stanza dell’assessore regionale all’Ambiente, Gianmaria Sparma, fino a quando i fondi non verranno fuori. E non vorremmo che questi fondi servissero a finanziare la loro campagna elettorale, perché, se così fosse, sarebbe considerato reato contabile.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it