SIGLATO UN IMPORTANTE PROTOCOLLO OGGI AL COMUNE DI RAGUSA

Il monitoraggio delle sorgenti di campi elettromagnetici nel territorio comunale l’oggetto dell’accordo siglato stamane dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, e il commissario straordinario Arpa – Sicilia, Salvatore Cocina. Negli ultimi decenni l’ampia diffusione di apparecchiature elettriche ed elettroniche e lo sviluppo enorme delle telecomunicazioni, hanno posto in risalto l’urgente necessità di regolare la complessa materia delle emissioni di onde elettromagnetiche.

“I livelli di esposizione della popolazione a questi campi possono essere pregiudizievoli per la salute – afferma Cocina – qualora fossero oltre determinati limiti. In Italia la normativa è molto più stringente rispetto a quelle adottate nei paesi comunitari, quindi i cittadini, grazie all’azione di monitoraggio continua che sosteniamo, possono sentirsi al sicuro”.

“Il Comune di Ragusa intende garantire la massima tutela della popolazione –  conclude Dipasquale – dalla esposizione ai campi elettromagnetici generati dalle stazioni radio base della telefonia mobile cellulare. Per questo rinnoviamo la collaborazione con l’Arpa che da anni fornisce un prezioso contributo all’amministrazione comunale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it