SICUREZZA SUL LAVORO: UN DIKTAT PER L’AZIENDA “PIOMBO”

Ha preso il via presso l’azienda agricola “Piombo” di Ragusa il Corso di formazione professionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro destinato agli immigrati. Questo tipo di formazione, a cui anche l’azienda “Colledoro” di Ispica ha deciso di aderire, rientra nel progetto “Opus Mundi” cofinanziato dall’UE (Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi) e dal Ministero dell’Interno. Partner istituzionali sono la Provincia Regionale di Ragusa ed i Comuni di Santa Croce Camerina, Comiso ed Acate, mentre partner privati sono il COPE (Cooperazione Paesi Emergenti) e l’A.N.M.I.L. Il progetto si avvale anche del patrocinio di CIA, Coldiretti e Confagricoltura.

La finalità di Opus Mundi è quella di tutelare i lavoratori immigrati effettuando una ricognizione dell’impegno delle parti sociali e istituzionali presenti nel contesto territoriale per la regolamentazione del lavoro agricolo immigrato, tutelando i lavoratori stranieri tramite nozioni sulla sicurezza sul lavoro quale strumento volto a migliorare le condizioni di lavoro e a favorire un miglioramento della produttività e della qualità di vita degli stessi.

A tenere le lezioni è l’Ing. Claudio Civello con il supporto di un’interprete in lingua araba in modo da rendere tutte le spiegazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro in sicurezza fruibile a tutti i lavoratori provenienti dalla fascia del Maghreb.

Argomenti trattati verteranno dai principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi, alla sicurezza delle macchine e delle attrezzature agricole ed i rischi legati al loro utilizzo, passando per il rischio legato all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e quello legato alla movimentazione manuale dei carichi.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it