È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Sicurezza sul lavoro, c’è ancora tanto da fare. A Ragusa ha aperto Parallelo 45
24 Apr 2022 16:50
La sicurezza sul lavoro resta ancora una problematica, purtroppo, di scottante attualità. Le statistiche parlano chiaro. Ogni giorno in Italia, in media, muoiono tre persone sul posto di lavoro. In un anno è un bollettino che fa paura. Disattenzione ma anche scarsa attività di prevenzione e conoscenza dei rischi. Ecco perché diventa importante, oltre che previsto dalla legge, procedere con la formazione per i lavoratori. Lo hanno ribadito a Ragusa i vertici di Federsicurezza Italia intervenuti nei giorni scorsi in occasione dell’inaugurazione della sede ragusana di Parallelo 45.
Il presidente di Federsicurezza Italia, Marco Arturo Romano, ha evidenziato il particolare momento inaugurale: “Ad oggi abbiamo completato la formazione certificata di oltre 300.000 lavoratori appartenenti a settori produttivi e codici Ateco differenti tra loro e crediamo fortemente che il nuovo centro di formazione Parallelo 45 di Ragusa posso divenire in poco tempo un punto di riferimento per tutta la Sicilia ed in particolar modo per la provincia iblea e le sue realtà imprenditoriali”.
Il centro di formazione e addestramento per la sicurezza sul lavoro promosso da Federsicurezza Italia sarà in grado di offrire formazione e addestramento a tutte le tipologie di lavoratori, alla luce delle stringenti normative in materia di sicurezza del lavoro. Alla presenza del referente di Parallelo 45 Ragusa, Maurizio Termini, del referente nazionale Michele Vasselai. del componente del direttivo esecutivo di Federsicurezza Italia, Arturo Spadaro, e del medico competente Mario D’Asta è stata ufficialmente aperta al pubblico la nuova struttura che da Ragusa guarda a tutta la Sicilia.
“Un luogo di lavoro sicuro è in grado non solo di proteggere i lavoratori, ma anche di aumentare la produttività della stessa impresa – ha spiegato il referente Maurizio Termini – contribuendo al miglioramento del morale dei dipendenti, la qualità del proprio lavoro e limitando i costi di infortuni o malattie. Il centro di formazione Parallelo 45 di Ragusa nasce proprio dall’esigenza di creare un nuovo spazio dedicato alla formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro e non solo. Oltre all’area coperta del nuovo centro, sarà disponibile anche un campo prova che permetterà lo svolgimento di servizi formativi sfruttando le attrezzature del centro”.
Infatti, dove previsto un addestramento pratico che consenta di esercitarsi nel corretto utilizzo di macchinari o attrezzature come macchine movimento terra, che anche un campo prova. A Ragusa operano la responsabile della formazione Pamela Zisa insieme alla responsabile amministrativa Ersilia Scalone.
© Riproduzione riservata