Sicurezza stradale: l’Opera Pia Michele Grimaldi di Modica dona gilet agli enti che si occupano di immigrati

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

L’Opera Pia Michele Grimaldi di Modica ha recentemente promosso un’iniziativa volta a migliorare la sicurezza stradale degli immigrati. La fondazione ha fornito un numero significativo di gilet ad alta visibilità, destinati a associazioni e enti che si occupano di immigrati. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e l’uso di tali dispositivi di sicurezza per garantire la protezione sia degli individui che degli altri utenti della strada.

La consegna dei gilet è stata gestita dal consigliere avv. Filippo Pasqualetto, rappresentante della Opera Pia, che ha messo questi dispositivi a disposizione della Caritas di Marina di Acate e dell’USB di Acate. Questi enti sono impegnati da tempo nell’assistenza ai lavoratori immigrati e hanno accolto con favore l’iniziativa, riconoscendone l’importanza e l’utilità.

L’iniziativa non si limita alla distribuzione dei gilet, ma mira anche a diffondere una cultura di prevenzione della sicurezza stradale. La zona ha infatti registrato numerosi incidenti gravi e mortali che hanno coinvolto lavoratori immigrati, spesso a causa dell’uso di mezzi di trasporto pericolosi e insicuri come biciclette, motorini senza luci o monopattini.

In aggiunta ai gilet, sono stati predisposti e consegnati quadretti informativi in lingua araba, francese, inglese e italiana. Questi quadretti saranno affissi all’interno delle strutture collettive per sensibilizzare ulteriormente gli immigrati sull’importanza dell’uso dei dispositivi di sicurezza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it