SICUREZZA STRADALE E DECLASSAMENTO STRADE

In prossimità della bella stagione non possiamo non parlare della sicurezza stradale lunghe le vie di comunicazione in provincia di Ragusa. “Della sicurezza stradale mi sono sempre occupato da quando faccio parte della Commissione Viabilità alla Provincia Regionale di Ragusa.” Il consigliere provinciale Marco Nanì del PdL, torna a parlare della delicata questione perché la prevenzione è alla base della sensibilizzazione agli automobilisti.

“Voglio tornare a parlare di sicurezza stradale – dice Nanì – perché le misure di sicurezza stradale hanno come obiettivo la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti veicolari e lo sviluppo ed il dispiegamento di sistemi di gestione. Ho sempre apprezzato il lavoro che quotidianamente svolgono le forze dell’ordine per far si che il numero dei sinistri sia in calo. E sono sforzi che dobbiamo evidenziare in tutti i suoi aspetti.” “Ritengo che sia particolarmente importante, per la riduzione dei rischi, una adeguata e corretta illuminazione notturna nei punti critici, quindi incroci pericolosi e quelle zone a rischio che necessitano di questi interventi.”

“Su questo aspetto – continua Nanì – porto avanti un progetto per alcune strade provinciali che sono state declassate a comunali che purtroppo non hanno avuto quella attenzione che avrebbero meritato. In particolare mi riferisco ad alcune strade, oggi ricadenti nel territorio di Modica e che sono di competenza del comune. In molti di questi tratti comunali mancano gli interventi ordinari e straordinari. Tutto ciò fa sì che il problema della sicurezza stradale, in queste zone, assuma una importante valenza.”

“Sarà mia cura – conclude Nanì – portare questo aspetto del problema in seno alla Commissione Provinciale alla Viabilità, di cui ne faccio parte, per far si che alcune strade declassate a comunali, possano nuovamente essere riassorbite dall’Ente di Viale del Fante, affinchè venga garantita quella manutenzione necessaria per la messa in sicurezza.” 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it