SI RINNOVA A SAN GIACOMO LA DEVOZIONE PER LA BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES

Si sono conclusi domenica, con la processione lungo le vie di San Giacomo, i solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine di Lourdes. Una giornata ricca di appuntamenti, iniziata con la benedizione dei trattori, gesto pieno di grande significato in una realtà rurale come quella di San Giacomo.

Nel pomeriggio, la processione, con la partecipazione dei fedeli in corteo, ha visto l’uscita del simulacro della Vergine tra gli spari di mortaretti e una esplosione di petali di rosa, momenti sottolineati dal giubilo della folla. Il parroco, don Giuseppe Burrafato, ha guidato la processione, accompagnata dal corpo bandistico “San Giorgio – Città di Ragusa”, che ha toccato le varie aree della frazione e che ha visto la presenza di alcuni rappresentanti istituzionali.

C’erano, infatti, il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore La Rosa, l’assessore comunale Elisa Marino, il consigliere comunale Mario Chiavola, il consigliere provinciale Salvatore Criscione e il presidente del Consiglio circoscrizionale, Bruno Maltese. Presente anche don Gino Scrofani, parroco della chiesa Anime Sante del Purgatorio di Ragusa Ibla. “I festeggiamenti – ha ricordato don Burrafato – hanno per questa comunità una duplice valenza.

Oltre all’aspetto prettamente religioso, c’è quello sociale che non va sottovaluto, perché proprio in occasioni del genere ci si ritrova, si riesce a stare assieme”. E poi il messaggio lanciato da don Riccardo Bocchieri, durante la celebrazione eucaristica di ieri mattina. “Messaggio – ha spiegato il novello sacerdote – legato essenzialmente alla misericordia di Dio, che ci invita a non essere farisei ma a salutare in modo positivo il cambiamento dell’altro.

Proprio grazie a questo cambiamento, si registra la gioia della comunità. Con il precipuo fine di stare bene assieme, andando avanti nella parola di nostro Signore”. Dopo la processione, ieri sera, la celebrazione tenuta dal vescovo della diocesi, mons. Paolo Urso, che ha posto l’accento sul miracolo sempre presente rappresentato dalla figura della Beata Maria Vergine di Lourdes.

Tra i momenti ricreativi, particolare apprezzamento ha riscosso la quinta edizione della “Gimkana automobilistica” a cura del Club 500 “Vittorio Brambilla” di Modica  e lo spettacolo teatrale tenuto dal gruppo “La Giara” di Giarratana. (lc.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it