SI POSSONO ANCHE SEGUIRE I RILEVAMENTI SISMOMETRICI E DEI GAS RADON

Riconfermata la possibilità per le scolaresche di ogni ordine e grado, di poter effettuare visite  guidate presso i laboratori di geologia e geognostica, geotecnica delle Terre e delle Rocce e presso il centro elaborazione dati della Rete sismometrica provinciale e della Rete di rilevamento emissione gas Radon.

Lo comunica l’assessorato provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile facendo notare che il laboratorio di Geognostica è l’unico caso nazionale di laboratorio di un Ente Locale ad essere stato ufficializzato dal Ministero delle Infrastrutture a svolgere attività di prova e certificazione di analisi geotecniche sui terreni e sulle rocce.

“In questi ultimi anni – afferma l’assessore Mallia – ho potuto costatare l’alto gradimento che la nostra disponibilità di poter visitare i laboratori tecnico – scientifici di area ambientale, ha riscosso tra le scuole. Conseguentemente, abbiamo nuovamente invitato i dirigenti degli istituti scolastici provinciali,  a riproporre ai propri studenti questa esperienza didattica che rappresenta, certamente, uno stimolo per una maggior consapevolezza dell’ambiente in cui essi vivono. A tal fine, nel corso delle visite, saranno trattate tematiche riguardanti la difesa del suolo, la sismicità del territorio ibleo e le caratteristiche fisico – meccaniche delle formazioni geologiche che caratterizzano la  provincia di Ragusa”. 

Gli istituti scolastici che desiderano aderire all’iniziativa possono scaricare il modulo, appositamente predisposto per le richieste di adesione,  dalle pagine web del sito della Provincia Regionale di Ragusa, www.provincia.ragusa.it cliccando sul logo dell’Assessorato al Territorio, Ambiente e Protezione civile e successivamente entrare in “Geologia” alla voce “Attività Didattica” dove saranno consultabili ulteriori informazioni in merito.(l.c.)

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it