SI LAVORA ALLA MODIFICA DELLE NORME DI POLIZIA LOCALE IN SICILIA

Concluse in Prima Commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’on. Riccardo Minardo, le audizioni sul ddl che reca norme in materia di polizia locale; nel corso della seduta ascoltati  pareri, opinioni, proposte, suggerimenti e consigli dai diretti interessati in materia di sicurezza e vigilanza.

Uditi, infatti, i rappresentanti regionali dell’ANVU (associazione nazionale polizia locale d’Italia) i quali hanno manifestato l’opportunità della stabilizzazione dei lavoratori precari operanti nel settore e i sindacati CGIL funzione pubblica, Cisl funzione pubblica e Ugl che hanno a loro volta espresso osservazione e rilevi sul testo che alla fine è stato condiviso in tutte le sue parti.

Il ddl in questione, dichiara il Presidente, on. Minardo, rappresenta l’inizio di un’appropriata innovazione delle norme di disciplina del settore, nel rispetto della competenza dello Stato in materia di ordine e di sicurezza pubblica ed ha lo scopo di valorizzare le forze di polizia locale, dà forma piena e compiuta all’idea normativa espressa nell’art. 31 della Statuto della Regione siciliana, che assegna competenze specifiche alla Regione medesima in materia di polizia.

Con la conclusione delle audizioni, sottolinea l’esponente regionale autonomista, si partirà con l’esame dell’articolato fissando un termine per la presentazione degli emendamenti ed esitare in tempi rapidi il testo per l’Aula.

 

La proposta legislativa, conclude il Presidente on. Minardo, rende  piena garanzia all’attuazione delle politiche integrate di sicurezza e al tempo stesso, definisce il ruolo, la dipendenza istituzionale, nonché le funzioni dei corpi di polizia locale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it