SI INTENSIFICA LA LOTTA DEI PRECARI A COMISO

Continua l’occupazione dell’Aula consiliare del Comune di Comiso da parte dei 48 lavoratori che, senza la proroga dei loro contratti a tempo determinato (in scadenza il prossimo 31 dicembre), rischiano di perdere definitivamente il posto di lavoro.

Nel corso dell’assemblea sindacale dello scorso 13 dicembre, tenutasi nei locali della Camera del Lavoro di Comiso, i dipendenti hanno deciso di occupare, in maniera permanente, l’aula consiliare del Comune a partire dal 18 dicembre.

Venerdì 21 dicembre dalle ore 9.00 si terrà inoltre una manifestazione di protesta nella piazza antistante il Palazzo di Città, con la organizzazione di un momento di confronto con le forze politiche.

I lavoratori chiedono inoltre la convocazione di un Tavolo di monitoraggio permanente presso la Prefettura di Ragusa, al fine di verificare che gli atti trasmessi dal Comune alla Commissione ministeriali riportano integralmente i passaggi effettuati con le procedure di stabilizzazione a tempo indeterminato di cui sono state destinatarie le 48 unità. Con grande stupore la scrivente ha preso atto che gli atti giuntali (quelli fino allo scorso mese di ottobre), in precedenza trasmessi alla Commissione ministeriale, non facevano alcuna menzione e riferimento al fatto che i soggetti interessati, oltre ad essere stati assunti con contratti a tempo a termine, hanno sottoscritto, successivamente, l’assunzione a tempo indeterminato.

La CGIL chiede infine, a Sua eccellenza il Prefetto, di convocare le parti attorno ad un tavolo, perché ci sono tutte le condizioni di ordine legislativo per individuare una soluzione adeguata alla problematica sopra evidenziata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it