SI E’ SVOLTO A RAGUSA IL CONSIGLIO TERRITORIALE PER L’IMMIGRAZIONE

La prefettura di Ragusa ha ospitato l’ultimo incontro del consiglio territoriale per l’immigrazione prima del periodo estivo, per fare il punto della situazione sull’attività svolta nei primi sei mesi del 2011.

Particolare attenzione è stata posta nei confronti del fenomeno degli sbarchi, che non risparmiano neanche le nostre coste.

– Siamo stati in grado grazie allo sforzo di tutte le componenti impegnate su questo fronte- afferma il prefetto Francesca Cannizzo- di affrontare come meglio abbiamo potuto questo problema, che annoverano eventi eccezionali per la nostra provincia, come lo sbarco avvenuto a fine maggio scorso. Svolte le operazioni di identificazione, per coloro che hanno diritto di asilo politico, interviene la competenza del commissario per l’emergenza umanitaria, quindi la protezione civile-.  

Un capitolo a parte riguarda la questione dei minori non accompagnati, come sottolineato dal prefetto Cannizzo.

– La normativa è venuta incontro alle aspettative dei comuni- continua il prefetto- trovando il giusto canale di soluzione. Voglio lanciare un messaggio. Dall’azienda ospedaliera, abbiamo ricevuto la notizia che ad oggi non si sono registrati fenomeni di epidemie. Finita l’estate, ci riuniremo nuovamente per migliorare questo sistema. Vogliamo che la comunità iblea non risenta in modo negativo dei flussi migratori, poiché il fine ultimo del nostro lavoro è l’integrazione.-

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it