È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI È RISCHIATO L’INGORGO
03 Set 2013 20:25
Sicuramente il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Iacono, prima della fine del suo mandato ci penserà su e arriverà alla determinazione che locali e personale al servizio degli organi consiliari sono ormai insufficienti, considerata l’attività che, già poche settimane dopo l’insediamento, lascia, a quanto pare, pochi spazi in agenda.
Nella tarda mattinata di martedì 3 settembre si è rischiato l’ingorgo, con la seconda Commissione che dopo tre ore di lavori non poteva consentire l’inizio dei lavori della Conferenza dei Capigruppo, con inevitabile affollamento finale fra consiglieri che uscivano dalla sala Commissioni, capigruppo che entravano e i rappresentanti dei monogruppi che faticavano a realizzare di dover affrontare un’altra ora di lavori.
In commissione, è proseguito l’esame del piano triennale delle opere pubbliche, alla presenza dell’Assessore Stefania Campo. Protagonista del dibattito ancora la difficile questione della possibile chiusura del passaggio a livello di via Paestum.
La conferenza dei Capigruppo, convocata in via straordinaria dal Presidente Iacono, ha emesso, all’unanimità, un pronunciamento di sostegno al parere negativo sulla valutazione di impatto ambientale sulle ultime richieste di prospezioni geofisiche, propedeutiche a trivellazioni per la ricerca di idrocarburi, di cui riferiamo in altra parte del giornale.
La riunione ha dato l’occasione per discutere dell’aumento delle rette dei servizi a domanda individuale, che ha impegnato i capigruppo ad una azione di sollecito nei confronti dell’Amministrazione per rivedere i provvedimenti e, quantomeno, limitarli.
In tal senso è stato redatto un ordine del giorno che riportiamo integralmente:
COMUNE di RAGUSA – Conferenza dei Capigruppo – Ordine del giorno
CONSIDERATO che la crisi economica ed occupazionale sta sempre più rendendo difficile, per molte famiglie, il livello minimo di sussistenza;
TENUTO CONTO che la crisi si rende ancora più grave a causa dell’aumento di tante imposte nazionali, regionali e locali che da un lato garantiscono il mantenimento di un indispensabile sistema di welfare ma dall’altro rendono ancora più difficili e precarie le condizioni di tante famiglie;
PRESO ATTO che con deliberazioni del Commissario Straordinario n. 19 del 18 gennaio 2013, 215 del 24 aprile 2013, 243 del 17 maggio 2013 si è provveduto a rideterminare le tariffe per i servizi a domanda individuale;
questa CONFERENZA dei CAPIGRUPPO
fa voti all’Amministrazione Comunale
affinché in fase di stesura bilancio provveda a valutare la diminuzione degli importi delle nuove tariffe di cui alle determinazioni Commissariali sopra citate e a garantire, come per gli anni precedenti, il servizio di trasporto urbano ed extraurbano degli studenti da e per le frazioni del Comune di Ragusa individuando altre entrate tese a garantire il corrispondente equilibrio di bilancio.
Come si può leggere nella parte finale del documento, grande attenzione è stata dedicata alle problematiche del trasporto degli studenti pendolari, pare del tutto annullato, sollevato dal consigliere la Porta, e a quello del trasporto urbano e dell’assistenza degli alunni, per cui appunto le famiglie potrebbero essere sottoposte a tariffe triplicate, sollevato dal Consigliere Marino che partecipava alla riunione in sostituzione del Capogruppo di Ragusa Domani, Peppe Lo Destro.
Sempre in tema di problemi per le famiglie, si registra la richiesta di convocazione della quinta commissione, da parte di alcuni consiglieri, per discutere della mancata regolamentazione, sul territorio comunale, dei ‘Nidi in famiglia’ per cui, su iniziativa del Consigliere Morando, si chiede che venga istituito un momento di confronto fra l’Amministrazione e i rappresentanti dei nidi privati e dei nidi in famiglia.
In tema di lavori degli organi consiliari, il Consigliere Sonia Migliore ha chiesto al Presidente Iacono di provvedere a convocare la sesta Commissione per procedere alla elezione degli organi direttivi, ancora mancanti e spianare la strada anche per l’elezione dei vertici della Commissione Trasparenza, il tutto al fine di rendere completamente operativa la macchina comunale.
Il Presidente Iacono, ha preso atto della richiesta, peraltro condivisa dai capigruppo e ha previsto la convocazione, in ogni caso, prima del Consiglio Comunale già convocato per il giorno 12 settembre, con l’elezione del vice Presidente del civico consesso al primo punto dell’ordine del giorno che vede fra i temi più importanti da trattare, un Ordine del Giorno dell’ ANCI Sicilia sulla Legge regionale 15 maggio 2013, n. 9, art. 15 recante “Disposizioni in materia di assegnazione agli Enti Locali” per la riduzione delle risorse destinate ai comuni, una mozione riguardante la legge 381/91 – Effetti applicativi in merito alle cooperative sociali, un ordine del giorno presentato dai consiglieri Tumino Maurizio, Morando, Mirabella, Lo Destro, in data 30.07.2013, prot. 61304, riguardante una variante al PRG al fine di ripristinare il lotto minimo di mq. 10.000 per le abitazioni al verde pubblico, la relazione dell’Amministrazione sulla questione idrica.
Come stabilito nella precedente Conferenza dei capigruppo, è stato convocato anche un Consiglio Comunale per il giorno 9 settembre, dedicato esclusivamente a comunicazioni e interrogazioni.
Come previsto, saranno esitate le interrogazioni di cui l’Amministrazione ha già provveduto a fornire risposta, che, a termini di regolamento devono arrivare entro trenta giorni dalla presentazione dell’interpellanza.
© Riproduzione riservata