Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
SETTIMO DIARIO DI BORDO
13 Mag 2013 20:35
Prima tappa della crociera sulla “Divina” per chi parte da Bari, Katakolon a due passi da Olimpia (se ci vuoi andare) ma puoi restare anche in questo villaggio dove c’è persino un museo che la gente invita a visitare.
Che strano questo paesino greco a 40 chilometri da Olimpia : Poco più di cinquecento anime, una strada tipo decumano massimo di stampo medievale ma di architettura ovviamente diversa, una popolazione fatta di negozi, negozianti, tassisti, calessi e calessini trainati da cavalli, autobus che ti portano in mezz’ora nel regno incontrastato di Zeus e un caffè espresso davvero straordinario al prezzo di un euro e mezzo. Ecco la descrizione definitiva di un villaggio dove le navi crociera sbarcano migliaia di turisti alla settimana che danno “pane e lavoro” ai negozianti che lungo i marciapiedi controllano, giustamente, la loro merce esposta per eventuali acquirenti sempre meno numerosi vista la crisi anche in queste aree di turismo culturale che probabilmente potrebbero vivere molto meglio se all’offerta seguisse una domanda appropriata.
La sola curiosità che desta curiosità è la presenza di diversi negozi di oggetti vari di cuoio e di un motociclista su una rombante moto americana, vestito come un cow-boy, che va su e giù per la strada come a dire: Fate come me Comprate gli oggetti di cuoio di KataKolon.
© Riproduzione riservata