SEDUTA ISPETTIVA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

Il consiglio provinciale ha discusso otto interrogazioni su 18 poste all’ordine del giorno nella seduta ispettiva di ieri. Ad inizio di problema con una comunicazione in aula il consigliere Paolo Roccuzzo ha sollevato il problema dei tagli ai treni a lunga percorrenza decisa da Trenitalia che allontana sempre di più la Provincia dal resto d’Italia.

Per quanto concerne le interrogazioni, l’assessore Ivana Castello ha risposto sugli obiettivi programmatici dei corsi di formazione del Centro Studi Ippari ribadendo la validità di questi corsi, mentre la consigliere Angela Barone (Pd) aveva stigmatizzato la gravità del protocollo firmato col suddetto Centro ritenuto penalizzante per la Provincia che accettava tout court i corsi proposti.

Molto articolata la risposta del presidente Antoci circa l’interrogazione presentata da Paolo Roccuzzo e gli altri consiglieri Mpa sul consorzio universitario. Antoci ha ripercorso l’iter sulle difficoltà finanziarie del Consorzio e sulla mancata istituzione del quarto polo statale, mentre Roccuzzo ha denunciato che in passato al Consorzio si sono verificati troppi sprechi e che ora si avvertono le conseguenze.

L’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia ha rappresentato lo stato dell’arte ai consiglieri Padua, Barone e Fabio Nicosia circa la bonifica e messa in sicurezza delle discariche di Petrapalio e Gisirotta. Sempre Mallia ha risposto al consigliere Burgio per quanto concerne la gestione dei fondi della Comunità Montana. L’assessore al Turismo Ivana Castello invece ha risposto alle diverse interrogazioni presentate dal consigliere Fabio Nicosia (Pd) sulla realizzazione degli eventi di promozione turistica, sulla sezione del Turismo del sito istituzionale che riporta alcune pagine (ora oscurate) della disciolta Aapit. Alle critiche di Nicosia su una mancata concertazione con le associazioni di categoria per la partecipazione alle fiere turistiche, l’assessore Castello ha elencato la scelta operata con la partecipazione oltre che alla Bit anche all’Itt di Rimini e all’Agri e Tour di Arezzo. Sempre l’assessore Castello ha risposto alla consigliera Barone sul decreto di istituzione del distretto turistico ibleo dopo la classificazione operata dall’assessorato regionale competente che ha imposto un’istruttoria suppletiva.

L’assessore agli Spettacoli Piero Mandarà invece ha risposto all’interrogazione del consigliere Fabio Nicosia riguardante la scelta del calendario degli spettacoli e degli eventi estivi col capogruppo consiliare del Pd che aveva stigmatizzato alcune scelte che privilegiavano alcuni territori rispetto ad altri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it