SCUOLA, “BUONI LIBRO” CONTRO IL RINCARO PREZZI

Libri troppo cari? Il comune di Comiso volta pagina e promuove un’iniziativa per venire incontro agli studenti. La spesa per l’istruzione e il rincaro dei costi per i libri scolastici, infatti, in connessione alla grave crisi economica che non accenna a diminuire, hanno messo a dura prova i portafogli delle famiglie italiane: si stima un aumento per il corredo didattico pari al 3,5 per cento rispetto al 2012. È questo il motivo del sodalizio tra l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune e i mercatini comisani del libro usato : Mercatino Giovani Democratici, Fabbrica del Libro, Nuovo Mercatino del Libro, Mercatino Giovane Italia – Assalto Studentesco.

Nasce, per la prima volta,  l’iniziativa “Voltiamo Pagina… al Caro Libri” che, come spiega l’assessore alla P.I. Giulia Digiacomo, «vede protagonisti i “nostri” ragazzi che, anche quest’anno, con impegno e dedizione hanno scelto di fornire alla cittadinanza un servizio fondamentale: quello dei mercatini del libro usato. L’iniziativa mira alla raccolta di un fondo che verrà distribuito, come buoni libro, alle famiglie che presso gli uffici comunali hanno manifestato il loro disagio e la richiesta di un aiuto economico per affrontare queste spese. L’assegnazione dei buoni verrà effettuata in collaborazione con gli uffici dei Servizi Sociali che forniranno un supporto importante per la corretta identificazione dei nuclei familiari con reale necessità basandosi su certificazioni reddituali».

«Siamo certi di promuovere un’iniziativa nobile – conclude l’ass. Digiacomo – nella speranza di poter fare sempre di più per venire incontro alle famiglie che faticano per poter garantire ai loro figli quello che è un diritto».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it