Scoppia la fogna comunale a Ragusa, danneggiati locali commerciali e privati in via Palermo

Brutta, anzi bruttissima sorpresa per gli operatori commerciali e alcuni residenti di via Palermo a Ragusa. Un guasto alla rete fognaria comunale ha causato ingenti allagamenti all’interno di alcuni locali commerciali e nei bassi di alcune abitazioni. La fogna è risalita dai water e ha allagato i locali creando enormi danni oltre che naturalmente tantissimi disagi.

Sul posto sono poi intervenute le squadre operative dell’ufficio tecnico comunale così come i mezzi che si occupano dell’espurgo dei pozzi. E’ stato appurato che un problema tecnico alla fognatura ha causato la risalita e l’allagamento dei locali privati. Ad essere colpita anche l’associazione Oltremodo, che in via Palermo ha la sua sede, e che ha accusato gravi danni alla struttura, in particolare ai pavimenti, molto pregiati, ai mobili presenti all’interno degli allestimenti.

Alcuni privati stanno già prevedendo la possibilità di rivolgersi alla Procura per chiedere il recupero economico dei danni. In passato è accaduta la stessa cosa in via Sant’Anna ma ci sono voluti vari anni prima che il Comune prendesse atto dei danni causati passando poi alla fase successiva del pagamento ai privati con cifre di circa 10 mila euro in base ai casi.

A seguito del nostro articolo l’ing Tirrito in qualità di tesoriere dell’ass. Oltremodo e l’arch. Davide Scrofani, presidente dell’associazione, vogliono ringraziare i tecnici comunali intervenuti tempestivamente sui luoghi per il modo con cui hanno coordinato le operazioni di disagio nonostante la gravità dell’accaduto: “Il Geom. Carmelo Cataudella e il tecnico Sebastiano Riggio si sono dimostrati molto disponibili e collaborativi. Attendiamo dunque adesso le fasi successive”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it