SCOPERTO DALLE FIAMME GIALLE EVASORE TOTALE AD ISPICA

In un particolare momento dove la lotta all’evasione fiscale rappresenta una priorità per l’Autorità Governativa e costituisce fonte di “allarme sociale”,  va inserito il quotidiano e costante impegno che vede la Guardia di Finanza  come organo preposto ad arginare un fenomeno dagli effetti socio-economico devastanti. In tale contesto si inserisce l’attività dei militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Pozzallo che ha permesso di smascherare un “contribuente” completamente sconosciuto al Fisco, c.d. “evasore totale”.

L’attività svolta dalla Fiamme Gialle trae origine da un accurato incrocio dei dati disponibili presso la banca dati dell’Anagrafe Tributaria, una sorta di “magazzino” contenente informazioni di qualunque tipo sul conto dei contribuenti. Il certosino lavoro eseguito dai verificatori si è concluso con l’individuazione di un contribuente ispicese, G.G. di anni 48, che non aveva ottemperato all’obbligo di presentazione del Modello Unico, modello attraverso il quale dichiarare gli effettivi introiti derivanti dallo svolgimento dell’attività di impresa.

 

Infatti, il titolare dell’azienda alimentare aveva regolarmente esercitato attività di impresa, ossia posto in essere attività di vendita al dettaglio di beni, senza però dichiarare al Fisco i ricavi derivanti da tale attività e quindi omettendo di versare la relativa Ire, Iva e Irap, rendendosi di fatto un “evasore totale”. La verifica fiscale si è conclusa con il recupero a tassazione di elementi positivi di reddito per circa centocinquantamila euro, operazioni imponibili ai fini i.v.a. per il medesimo importo e un valore della produzione netta ai fini i.r.a.p. pari a circa ventimila Euro. Le Fiamme Gialle sono ancora impegnate nell’attività di indagine, allo scopo di individuare ulteriori soggetti evasori dalle medesime caratteristiche individuate nell’occasione e per stroncare un fenomeno nuovo di tecnica evasiva rispetto a quella tradizionale scoperta negli ultimi anni. (t.s.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it