SCOGLITTI, UN’ORDINANZA ANTITURISTICA

“Anche quest’anno, l’Amministrazione Nicosia ha pensato bene di emettere un’ordinanza che non può trovare alcuna condivisione da parte nostra, né della stragrande maggioranza dei giovani vittoriesi”. È quanto affermano i componenti del gruppo consiliare Pdl e dei consiglieri di quartiere di Scoglitti in merito al provvedimento assunto dal Comune di Vittoria relativamente alla diffusione musicale e alla somministrazione di bevande nei locali di Scoglitti. “Riteniamo assurdo che – dicono Andrea Nicosia, Giovanni Moscato, Alessandro Macauda e Luca Fichera – nonostante la più volte dichiarata volontà di investire su Scoglitti, l’Amministrazione Nicosia abbia emesso lo scorso 25 giugno un’ordinanza dove, al contrario di tutte le località turistiche siciliane, è ridotta la possibilità di diffusione musicale fino a tarda sera”.

L’ordinanza prevede specificatamente che, nel periodo compreso tra il 25 giugno e il 3 agosto, la diffusione musicale per locali, stabilimenti balneari o altro possa essere consentita, dalla domenica fino al giovedì (festivi compresi), fino alle ore 1, mentre  il venerdì, sabato e prefestivi fino alle 3. Per il periodo 4 agosto-31 agosto invece è previsto che da domenica a giovedì (festivi compresi) la diffusione musicale possa andare avanti fino alle 2, mentre venerdì, sabato e prefestivi fino alle 3. “L’ordinanza – continuano i consiglieri del Pdl – non risulta condivisibile posto che altri comuni, vedi Ragusa, non prevedono alcuna differenziazione di periodi, ma permettono, per l’intera stagione estiva, quindi luglio, agosto e settembre, che la diffusione vada avanti fino alle 2, quando invece a Vittoria ciò risulta consentito solo nel periodo che va dal 3 agosto al 31 agosto. Addirittura assai minori sono le restrizioni in numerosi altri comuni della fascia costiera siciliana, vedi Pozzallo o altri centri al di fuori della provincia. La scelta dell’amministrazione di voler differenziare luglio e agosto in termini di orari circa la possibilità di diffusione musicale manifesta la evidente e concreta testimonianza di quanto sosteniamo da tempo: l’Amministrazione Nicosia, così facendo, non fa che avallare ed incentivare la concezione secondo cui l’estate parte il 1 agosto e non già da fine giugno. Sono queste le politiche finalizzate al sostegno delle attività turistiche di Scoglitti? Come può risultare credibile la dichiarata volontà di investire sulle attività turistiche, quando già dagli orari la borgata ipparina appare penalizzata rispetto alle altre località della provincia? In questo modo non si fa che incentivare le giovani generazioni a lasciare Scoglitti ogni sera, posto che, com’è vero, in estate si è soliti uscire molto tardi la sera”.

Il Pdl avanza dunque una richiesta all’Amministrazione comunale. “Chiediamo alla Giunta Nicosia – proseguono i quattro consiglieri – di intervenire e di eliminare la differenziazione di periodi previsti dall’ordinanza affinché si possa realmente tornare ad investire, già a cominciare da questo aspetto, sulle attività turistiche di Scoglitti, non facendo alcuna differenza fra luglio e agosto e prolungando gli orari per gli altri periodi, in quanto numerosi operatori economici hanno puntato sulla borgata e meritano di essere sostenuti e coadiuvati. Tutto ciò, inoltre, attenuerà la trasmigrazione notturna, evitando i pericoli lungo le strade. Chiediamo inoltre all’Amministrazione comunale quando abbia intenzione di presentare il cartellone estivo delle manifestazioni previste a Scoglitti. Ci auguriamo che lo stesso non sia presentato a stagione inoltrata. Sarebbe un altro indizio rispetto al fatto che il Comune non vuole investire in alcun modo sul turismo della frazione”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it