SCOGLITTI: OCCORRE INCENTIVARE LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Da anni si parla tanto di valorizzare le peculiarità del nostro territorio, di incentivare il turismo puntando sulla valorizzazione delle nostre risorse naturali, dei nostri prodotti, del nostro patrimonio artistico ed archeologico, ma poi, nella realtà, quando la bella stagione pone termine, ci si dimentica dei programmi vantati e tutto rimane come prima: Scoglitti continua ad essere “isolata” e dei buoni propositi di destagionalizzare il turismo rimane solo un ricordo.

L’anno scorso, l’A.C. ha parlato tanto della pista ciclabile e di un nuovo Piano del traffico che prevede l’allungamento della zona pedonale sul lungomare “Lanterna”. Da anni aspettiamo invano segnali concreti  ma ci accorgiamo che manca una vera progettualità a medio e lungo termine in grado di adattare Vittoria/Scoglitti alle esigenze di una città che vuole proporsi non solo per la sua vocazione agricola, ma anche per le potenzialità turistiche del suo territorio. 

Per tutta risposta e a conferma di quanto detto, assistiamo inermi ad uno spettacolo spregevole: il lungomare della Lanterna, la spiaggia più frequentata dai vacanzieri, da mesi, risulta invasa dalla sabbia che non solo intralcia il transito veicolare, ma impedisce la classica passeggiata lungo il litorale più gradevole di Scoglitti. Uno spettacolo disdicevole che non può perdurare per un tempo così prolungato. Da voci autorevoli, abbiamo appreso che, da qui a breve, la sabbia sarà rimossa da privati senza alcun costo aggiuntivo. Sappiamo bene che la sabbia marina non può essere utilizzata come materiale inerte nella produzione di malta, pertanto, l’A.C. per concedere tale autorizzazione, avrà avuto le dovute garanzie per un corretto utilizzo della stessa e, del ripristino dei luoghi, nel caso di danni alle cose nella fase del prelievo. Non è possibile che ogni anno ricorrono le stesse emergenze. “Mi auguro che con la realizzazione del nuovo Porto e dei lavori di dragaggio, tali inconvenienti vengano definitivamente rimossi.   

Ma la cosa che più ci preoccupa è la condizione attuale del Lungomare Lanterna. La strada che costeggia il mare di Scoglitti, a 300 metri dalla Riviera Baia Dorica, è crollata a causa della forte mareggiata dei giorni scorsi. Il Lungomare della Lanterna è un tratto viario importante e molto transitato che collega Scoglitti alle altre zone della riviera che da anni subisce ininterrottamente un’azione erosiva significativa tanto da ridurre notevolmente l’asse viario di qualche metro. 

In occasione delle tante iniziative a tutela del sito archeologico di Kamarina, che ancora oggi risulta fortemente a rischio, considerati gli esigui interventi a tutela dell’area archeologica, l’Assessorato al Territorio ha previsto un finanziamento di circa 1 milione di euro anche per la messa in sicurezza della zona Punta Zafaglione che comprende tutto il litorale Scoglitti–Baia Dorica. Con una nota del 26 aprile 2012 avevamo chiesto all’A.C. se era stato predisposto il progetto per la messa in sicurezza della zona, ma, ad oggi, nulla ci è dato sapere. Oggi, siamo venuti a conoscenza che il finanziamento è  “coordinato” dall’Ufficio Tecnico del Comune di Ragusa che deve curarne anche la predisposizione di un progetto esecutivo. Alla realizzazione dell’opera sono coinvolti anche la Prefettura, la Provincia di Ragusa ed il Genio Civile. 

“Facciamo appello all’A.C. di Vittoria affinché si faccia parte attiva affinché si acceleri l’iter burocratico per la predisposizione del progetto e per la realizzazione dell’opera di messa in sicurezza di una zona dove insistono numerose abitazioni a rischio di frane”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it