È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCINTILLE TRA BARRANO E DI FALCO
21 Feb 2013 12:02
Il segretario Di Falco nel comunicato stampa del 20 c.m. ammette candidamente quanto sostenuto dalla recente presa di posizione dell’UDC in merito alla ripresa del dialogo avviata dal PD con le Forze politiche dell’ex-maggioranza, infatti sostiene che alcuni punti programmatici facenti parte dell’accordo sottoscritto nel maggio del 2011 sono
definiti “voli pindarici che Barrano ha evidenziato nei suoi programmi”.
Ci chiediamo come mai questi “voli pindarici”, inclusi nel programma del Sindaco sottoscritto in sede di ballottaggio, non siano stati rilevati a suo tempo dal segretario Di Falco? Ci sorge il sospetto che l’amico Di Falco sia un convinto seguace delle teorie machiavelliche concernenti la giustificazione dei mezzi per raggiungere il fine (l’alleanza con l’UDC).
Ancora più incomprensibile appare la posizione del segretario del PD quando avvalora la tesi che “a detta di tutti gli operatori” uno dei punti più qualificanti dell’accordo programmatico con l’UDC è “fantascienza” se si considera che un autorevole assessore del suo partito ha dichiarato la necessità di agevolare l’associazionismo nel settore dell’agricoltura mediante, addirittura, interventi legislativi regionali.
Quando, poi, Di Falco enfatizza l’ennesimo “avvio” della Vittoria Mercati S.r.l., che ad un quinquennio dalla costituzione ancora deve iniziare la sua attività malgrado i tanti Presidenti e Consiglieri di amministrazione che si sono susseguiti, dimostra un eccessivo ottimismo malgrado l’inattività (mancata progettualità) che fino ad ora ha contraddistinto la suddetta società di gestione.
Appare evidente come queste prese di posizione rendano improponibile il tentativo di riapertura del dialogo con l’UDC, a meno che non s’intenda fare un’operazione di palazzo, tesa unicamente ad occupare una poltroncina e permettere al Sindaco di uscire dalla sindrome del monocolore.
Ribadiamo ancora una volta che l’attuale dirigenza dell’UDC vittoriese non avallerà mai un accordo ad esclusivo uso personale di qualcuno, nemmeno se auspicato da livelli superiori del nostro partito.
Siamo convinti che il segretario Di Falco sia consapevole, per antica conoscenza del nostro modo d’intendere la politica, che per noi l’unico impegno che riconosciamo è quello assunto con gli elettori e, di conseguenza, le scelte operate in Consiglio Comunale da parte dei consiglieri Barrano e Sanzone, seppur provenienti da diversa formazione politica, non potranno essere avulse dalle scelte politiche effettuate dall’UDC di Vittoria nel rispetto dell’accordo programmatico sottoscritto a suo tempo col PD.
© Riproduzione riservata