SCICLI, VARATO IL PIANO GENERALE DELLA PUBBLICITA’

Dopo diversi anni di attesa, il territorio di Scicli può finalmente contare sul Piano regolatore delle affissioni pubblicitarie su tutto il comprensorio comunale. A renderlo noto l’assessore ai Tributi Angelo Giallongo (nella foto). Il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari dovrà ora essere esaminato, ed eventualmente emendato, dal consiglio comunale. “Il Piano – afferma l’Assessore Giallongo – intende tutelare il centro storico Unesco, creando un’area tampone. Si tratta di un vero e proprio piano urbanistico al servizio della pubblicità, che contribuirà a riqualificare gli spazi urbani e ad ampliare gli spazi nei siti extra-urbani, in cui i messaggi promozionali saranno ospitati, definendo distanze e compatibilità.

Quindi una duplice utilità,  -continua Giallongo- sia sotto il profilo finanziario, in quanto ci saranno più spazi a disposizione e soprattutto sotto il profilo del decoro urbano. Esistono, come è noto, installazioni pubblicitarie permanenti e temporanee e il Piano intende disciplinare limiti e modalità di pubblicazione. La necessità di dare linee guide comuni e certe, -termina Giallongo- a tutela del sito Unesco e del centro storico, hanno informato l’attività amministrativa della giunta Venticinque, che vuole offrire in questo modo agli operatori commerciali uno strumento di pianificazione moderno e uniformante, che darà certezza di diritto ai commercianti e alle agenzie di promozione pubblicitaria”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it