Scicli non ha più il servizio idrico comunale: da oggi passa a Iblea Acque

Da oggi si cambia registro. Anche il Comune di Scicli la gestione e l’erogazione del servizio, la manutenzione degli impianti, i contatori, la fatturazione dei consumi passa interamente alla società pubblica. Di fatto, con questo passaggio, l’ente sciclitano perde la propria competenza in materia idrica che verrà interamente gestita dall’Ati idrico Ragusa. 

Un passaggio della gestione che è un obbligo di legge, cui l’amministrazione Marino ha dato corso nella riunione di giunta di ieri. E’ stato, infatti, deliberato il protocollo d’intesa fra l’ente sciclitano e la Iblea Acque. Ad oggi l’Amministrazione Marino è andata avanti con una gestione in house, seguendo la strada del passato. Una gestione garantita fra mille difficoltà vista la vetustà degli impianti e delle condutture idriche che non hanno beneficiato, negli ultimi decenni, di interventi di rifacimento.

Prova ne è il disagio patito con l’alluvione del 9 e 10 febbraio scorsi e con la forte carenza idrica derivata dai guasti tecnici che si sono verificati a causa di infiltrazione dell’acqua piovane nelle condutture. Emergenze che sono state fronteggiate con grandi difficoltà dagli amministratori e dai tecnici dell’ente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it