È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI “FESTA DELLA MADONNA DELLE MILIZIE”
25 Mag 2017 16:41
Daniele Voi è conduttore radiofonico dal 1994 ed ha collaborato con diverse emittenti: R.V.S. Radio, Radio Mondo Centrale Network, Radio Futura Network, Radioemmeuno, Radioelle, R.T.M., A.R.T. Radio Roma e Radio Mediterraneo dove è in onda tutt’ora. Nel 2012 si è specializzato presso l’ Accademia Radio Televisiva di Roma, con docenti del calibro di Rosaria Renna di RDS e Gabriele Manzo di RTL 102.5 e con i direttori artistici delle radio nazionali. All’ interno dell’ Accademia ha inoltre perfezionato le tecniche della dizione, recitazione e doppiaggio con i grandi doppiatori del panorama italiano, Teo Bellia e Christian Iansante. E’ voce ufficiale di eventi culturali, spot televisivi e radiofonici, documentari e progetti audiovisivi con applicazione nelle aree didattiche. È la “voce” ufficiale del PREMIO RAGUSANI NEL MONDO DAL 2009. È on air tutti i giorni su Radio Mediterraneo dalle 10 alle 12.
Domanda :Daniele sei stato uno degli attori protagonisti della rappresentazione della Madonna delle Milizie, che cosa ritieni sia cambiato quest’anno nella rappresentazione teatrale che rievoca il fatto d’arme del 1091?
Risposta : Più che protagonista mi sento di dire che ho fatto parte del cast delle ultime 5 edizioni nei panni dell’ ambasciatore normanno (edizione 2012 con la regia di Massimo Leggio; 2013 con la regia di Carlo Cartier; 2014, 2015 e 2016 con la regia di Gino Savarino). La regia della rappresentazione quest’anno è stata affidata al Dott. Renato Fidone il quale ha assegnato i ruoli ad alcuni componenti della sua compagnia “amatoriale” amici di Matteo. L’unica effervescenza artistica che non fa parte della compagnia teatrale sciclitana ma che comunque è stata chiamata dal Regista Fidone per vestire i panni del Conte Ruggero è l’attore modicano Alessandro Sparacino. Il testo è il tradizionale Giuseppe PacettoVanasia del 1933.
Certo, mi chiedo se sarà rispettato il testo citato visto che, per esempio, non ci sarà la figura dell’ambasciatore, ruolo che mi è stato affidato fino allo scorso anno. Le battute dell’Ambasciatore saranno integrate in quelle del Capitano delle guardie normanne (stesso modus operandi nella versione rivisitata da Carmelo Conti e Renato Fidone).
Sarebbe interessante capire il perché di questa scelta, visto che tra l’altro il testo Pacetto Vanasia prevede già pochissimi ruoli. A questo punto mi chiedo come mai per il regista Fidone, la figura dell’ambasciatore è superflua nel contesto della rappresentazione.
Certo, da Sciclitano e da appassionato della manifestazione mi avrebbe lusingato se qualcuno mi avesse coinvolto, ma così non è stato.
Domanda : Daniele, a proposito di amministrative, all’ ultima tornata elettorale chi hai sostenuto?
Risposta : Non vi nascondo il fatto che ho manifestato concretamente il mio sostegno a favore dell’ allora candidato
Sindaco Enzo Giannone dando la mia “voce” al suo spot elettorale ed esprimendo il mio voto esprimendo alle urne con la mia “voce” al suo spot elettorale che recitava: “CON ENZO GIANNONE SINDACO TUTTI PROTAGONISTI”. Oggi non posso dire di sentirmi totalmente parte della città barocca che amo in modo viscerale. Sono aperto al dialogo, e speranzoso voglio auspicarmi che anch’io possa far parte di quei “TUTTI” mettendo a disposizione della comunità sciclitana le mie capacità professionali.
Domanda : Quale sarebbe stata la tua idea di promozione del territorio relativamente alla festa delle Milizie, se avessi avuto modo di poter interagire con l’ Amministrazione?
Risposta : Puntare sugli eventi collaterali è sicuramente una efficace azione.
Grazie Daniele per averci rilasciato questa intervista e speriamo che i giovani siano davvero protagonisti non solo delle campagne elettorali ,ma della vita politica della città!
Grazie alla redazione di “ RagusaOggi “ per avermi intervistato.
Inizio modulo
© Riproduzione riservata